CHIETI

Costa dei trabocchi, manutenzione da 11,3 milioni / TUTTI GLI INTERVENTI

I lavori previsti in 9 tratti da San Salvo a Francavilla al Mare sull'ex tracciato ferroviario di cui una volta si occupava FS

CHIETI. Affidati gli incarichi per lo studio e la progettazione degli interventi a contrasto dell’erosione lungo la costa frentana dei Trabocchi, nel tratto compreso tra Ortona a Vasto. Pariamo dell'ex tracciato ferroviario di cui una volta si occupava FS. Sono 9 i lavori previsti dalla Provincia e finanziati dalla Regione Abruzzo per 11.305.000 euro: consisteranno in azioni di manutenzione e ripristino delle difese costiere esistenti a protezione delle aree più colpite dall’erosione.

L’obiettivo è di preservare e garantire la sicurezza e la continuità della Via Verde della Costa dei Trabocchi, l’infrastruttura ideata e realizzata dalla Provincia di Chieti che attende di essere completata nei tre tratti ancora interrotti di Lago Dragoni, Casalbordino e Vasto via Osca. Su questi tre interventi importanti per il completamento della Via Verde le rispettive amministrazioni locali interessate sono in attesa che i fondi stanziati dalla Regione Abruzzo vengano trasferiti per dare il via alle procedure per l’esecuzione dei lavori. 

Gli interventi programmati comprendono i seguenti importi finanziati per cui sono state affidate le progettazioni: Ortona nord 2.600.000 euro, Ortona località Acquabella 570.000 euro, San Vito Chietino 3.000.000 euro, Rocca San Giovanni località Vallevò 465.000 euro, Rocca San Giovanni località Cavalluccio 470.000 euro, Fossacesia 1.000.000 euro, Torino di Sangro località Lago Dragoni 1.700.000 euro, Vasto località Punta Aderci 500.000 euro, Vasto località Punta Aderci (ulteriore intervento) 1.000.000 euro.

“Abbiamo già effettuato diversi sopralluoghi tecnici e gli uffici hanno proceduto all’affidamento degli incarichi di progettazione alle professionalità necessarie, tra cui i geologi, per pensare soluzioni efficaci e specifiche per ciascun tratto costiero. La Provincia di Chieti ringrazia la Regione Abruzzo per il supporto e per i fondi erogati per far fronte all’avanzare dell’erosione che mette a rischio la Via Verde: l'obiettivo comune è tutelare e valorizzare questa grande infrastruttura ambientale, essenziale per la tutela del patrimonio naturale e turistico della costa frentana dei Trabocchi”, commentano i consiglieri delegati alla Via Verde Angelo Radica e Alessandro La Verghetta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA