LE INDAGINI
Da Casalbordino a Osimo per rubare in 9 negozi in una notte: arrestato
Arrestato 63enne un mese e mezzo dopo il raid nel comune marchigiano: i locali sono vicini al Commissariato di polizia e la zona è disseminata di telecamere di videosorveglianza
OSIMO. E' partito dall'Abruzzo per colpire in trasferta. E in una sola notte ha preso di mira 9 negozi del centro storico di Osimo (Ancona): senza accorgersi e sapere che lì vicino vi fosse il Commissariato di polizia e che la zona fosse disseminata di telecamere di videosorveglianza. A un mese e mezzo da quel raid, gli agenti sono riusciti a risalire a lui: si tratta di un 63enne di Casalbordino, Vincenzo Di Croce, già conossciuto dalla forze dell'ordine per altri fatti e che gli agenti hanno arrestato in un negozio del comune abruzzese dove abita su ordine di custodia del giudice delle indagini preliminari (Gip) di Ancona.
L'uomo in quella notte del 18 luglio avrebbe agito da solo. In tre negozi erano stati sottratti i soldi del fondo cassa per circa mille euro. In altri sei esercizi commerciali il blitz non era riuscito: in alcuni casi il ladro era entrato senza riuscire a prendere nulla, in altri infissi e misure di sicurezza avrebbero resistito al tentativo di effrazione.
Vincenzo Di Croce è stato ripreso dalle telecamere. Come accertato dagli agenti del Commissariato guidato da Giuseppe Todaro, due telecamere lo hanno immortalato alla guida della sua auto. Il 63enne, secondo gli investigatori, avrebbe agito indisturbato dalle 4 alle 6 del mattino circa, due ore nelle quali, incurante del passaggio continuo di diverse persone, avrebbe imperversato, forzando o tentando di forzare le porte d'ingresso dei nove negozi, utilizzando un palanchino, un cacciavite ed una torcia che teneva celati sotto il giubbino.