E tra 5 giorni c’è la scelta tra Stuppia e Fusero

23 Febbraio 2023

CHIETI. Martedì prossimo, 28 febbraio, giorno dell'inaugurazione del nuovo anno accademico, all'università d'Annunzio parte anche il voto per eleggere il nuovo rettore. Sono due i candidati. Il...

CHIETI. Martedì prossimo, 28 febbraio, giorno dell'inaugurazione del nuovo anno accademico, all'università d'Annunzio parte anche il voto per eleggere il nuovo rettore. Sono due i candidati. Il successore del rettore Sergio Caputi sarà uno tra i due professori Liborio Stuppia, docente di Genetica medica, e Paolo Fusero, docente di Urbanistica. Entrambi 62enni, tutti e due hanno il curriculum adatto per aspirare al rettorato, avendo già ricoperto importanti ruoli all'interno del sistema universitario dannunziano. Tutti e due ci hanno già provato sei anni fa quando l'ha spuntata Caputi.
Possono votare i circa 800 docenti e ricercatori universitari, tutto il personale tecnico e amministrativo con contratto a tempo indeterminato, compresi i Cel (collaboratori ed esperti linguistici), e i rappresentati della Consulta degli studenti. Il voto pieno, però, è riservato soltanto ai professori di ruolo, di prima e di seconda fascia, ai ricercatori a tempo indeterminato e ai componenti della Consulta degli studenti. I ricercatori a tempo determinato, il personale tecnico e amministrativo e i collaboratori linguistici esprimono invece il loro voto con il sistema del voto ponderato.
Le elezioni si svolgeranno per la prima volta in maniera telematica, per cui non saranno costituiti seggi elettorali, né commissioni di seggio e di scrutinio. L’elettore potrà esprimere una sola preferenza. La votazione è valida se partecipa almeno la metà degli aventi diritto. Nel computo per il raggiungimento del quorum, i voti delle diverse categorie che si esprimono con voto ponderato saranno considerate secondo specifici meccanismi di ponderazione. Il nuovo rettore entrerà in carica solo a giugno prossimo. (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.