gissi

Golden Lady Interrogazione dei grillini ai ministri

GISSI. È un 1° maggio amaro per gli ex lavoratori della Golden Lady. Sulla loro situazione e sul loro futuro si è concentrata l’attenzione del senatore Gianluca Castaldi (M5S) e del segretario...

GISSI. È un 1° maggio amaro per gli ex lavoratori della Golden Lady. Sulla loro situazione e sul loro futuro si è concentrata l’attenzione del senatore Gianluca Castaldi (M5S) e del segretario provinciale della Cgil, Giuseppe Rucci. Castaldi ha presentato insieme ad altri 20 senatori del Movimento 5Stelle una interrogazione al ministro del Lavoro e a quello dello Sviluppo economico chiedendo la verifica del rispetto delle procedure di riconversione della New Trade.

«Visto l’epilogo della vicenda chiedo ai ministri se non ritengano necessaria un’attività di controllo riconvocando le parti che hanno firmato i verbali per ricomporre in maniera responsabile, definitiva e completa il quadro degli impegni presi», scrive Castaldi. Su 115 lavoratori, la New Trade ne ha riassunti 75 ma solo 12 sono al lavoro. «Grazie a Carmine Tomeo, responsabile lavoro di Rifondazione comunista, e alla Cgil, ho ricomposto la cronistoria di una vicenda che deve essere risolta presto», insiste il senatore di M5S.

D’accordo con lui Giuseppe Rucci. «Chiedo a tutte le istituzioni che oggi festeggiano i lavoratori di non limitarsi a dichiarare solidarietà agli ex operai Golden Lady: servono fatti», dice Rucci. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA