LANCIANO

La città accoglie i bersaglieri del Centro Italia

Oggi, dalle 18, cerimonie in piazza e fanfara. Domani mattina la grande sfilata: ecco le strade chiuse

LANCIANO Con un tripudio di bandiere tricolori per le strade del centro, Lanciano si prepara ad accogliere i bersaglieri del Centro Italia, che oggi e domani saranno in città per la due giorni del raduno interregionale. Tra penne nere e familiari sono attese oltre 300 persone.

Ieri pomeriggio, intanto, è arrivato da Roma il medagliere nazionale, accolto con una piccola cerimonia in piazza Plebiscito dalla sezione bersaglieri di Lanciano, che quest'anno festeggia i 60 anni dalla sua fondazione. «È un raduno interregionale, un evento impegnativo per la città», dice il sindaco Filippo Paolini, «plaudo a quanto fatto dalla sezione lancianese, che ha toccato il traguardo dei 60 anni. Il momento clou della manifestazione sarà domenica con la messa e la sfilata per le strade del centro. Inevitabilmente ci sarà qualche disagio per i cittadini, poiché abbiamo dovuto chiudere diverse strade per motivi di sicurezza, ma credo sarà anche un momento di festa».

Il programma prevede oggi, alle 18, l'alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza Plebiscito e a seguire (18.45) gli onori al monumento al bersagliere in piazza Pace; alle 19 concerto della fanfara di Casoli.

Domani si inizierà alle 8 con la sveglia della città a suon di fanfare per continuare alle 10 con l'ammassamento al Parco delle Rose, dove alle 10.30 sarà celebrata la messa all'aperto officiata dal vicario generale, don Angelo Giordano. Alle 11.30 la sfilata per le vie del centro. «Abbiamo avuto adesioni da Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Puglia, Campania», dice il presidente della sezione bersaglieri di Lanciano, Vittorio Oliva, «mi auguro che arriveranno in tanti. Avremo la presenza di due fanfare, quella di Casoli e quella di Pescara, e dei rappresentanti interregionali».

Domani centro blindato dalle 8 alle 13, con divieto di transito e sosta nelle seguenti strade o tratti: viale Delle Rose, via Battisti, piazzale Dellarciprete, via Dalmazia, via Romagnoli e via di Mastrorenzo, via de Crecchio, via Gorizia, corso Bandiera, via Veneto, via Piave e via Isonzo, via Montegrappa e via Zara, via Renzetti, via vico I° e vico V° Bandiera, via Bocache, via Abruzzi, larghetto del Mastrogiurato, via Salita della Posta, via Monsignor Tesauri, corso Trento e Trieste, via Dei Frentani, piazza Plebiscito, largo Berenga, corso Roma e via Sotto la Torre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA