CORONAVIRUS
La foto di Vasto "Risvegli all'italiana" fa il giro del mondo: è lo scatto Instagram dell'anno
Oltre 50milioni di visualizzazioni per il caffé tra due vicini del centro storico: l'immagine di Costnzo D'Angelo riconosciuta come Instagrammers 2020 Ig Italia. E per il Comune diventa uno straordinario veicolo di comunicazione e pubblicità
VASTO. Ricordate la foto dei due vicini di casa che si affacciano dalle finestre sul vicolo del centro storico e si scambiano sorridenti un vassoio di caffè durante il periodo delle chiusure covid del marzo scorso? Una foto che è diventata un simbolo del precedente periodo, lungo e difficile, di lockdown e che ha fatto il giro del mondo sui social e che continua a ricevere numerosi consensi. Al punto da essere riconosciuta come la foto Instagrammers 2020 Ig Italia dell'anno, concorso a cui partecipano numerose testate.
La foto è stata chiamata "Risvegli all'italiana" ed era stata scattata da Costanzo D'Angelo: conta ormai 50 milioni di visualizzazioni. E' stata immortalata in Vico Sportello, una stradina del centro storico. Rappresenta la forza dell'amicizia, della solidarietà che vince contro il coronavirus che ancora oggi ci tiene chiusi nelle case.
Per Vasto è diventata uno straordinario mezzo di comunicazione per farsi conoscere nel mondo. Un'occasione di marketing turistico sui social. E non solo, a questo punto. E' lo stesso Comune che sottolinea il valore della foto: "Una immagine evocativa dove nonostante il lockdown è evidenziata la volontà di conservare rapporti di amicizia e semplici abitudini, come quella di prendere il caffè". Ad incorniciare, il gesto tra i due dirimpettai c’è il tricolore, casualmente esposto e simbolo di unione in un momento di grande emergenza nazionale. La sintesi di valori forti e radicati, impressi in questa bellissima immagine ha richiamato l’attenzione di personaggi molto noti come Chiara Ferragni, Fiorella Mannoia, Mara Carfagna, Giovanni Minoli e tantissime testate nazionali ed internazionali, facendo il giro del mondo. “Un grande orgoglio per noi - afferma il sindaco, Francesco Menna - aver avuto in un periodo così complicato la possibilità di riscatto con una foto che ha consentito di far conoscere la nostra città al mondo. Uno scatto simbolo che ha trasformato le avversità in opportunità".
copyright il Centro