La Marina senz’acqua per 2 giorni

Falla all’acquedotto, la Sasi: «Riparazione necessaria, ci scusiamo per i disagi»

VASTO. Riviera all’asciutto per due giorni, domani e dopodomani. Dall’alba di domani e per 48 ore Vasto marina resta senz’acqua. L’interruzione del servizio idrico è stata annunciata ieri dalla Sasi, la società con sede a Lanciano che gestisce le condotte di 92 comuni del comprensorio del Chietino.

«Il black out idrico sulla riviera è necessario per permettere la riparazione della condotta principale», si legge nella nota inviata ieri mattina dal responsabile tecnico del servizio, Antonio Frisco. In caso di avverse condizioni meteo la riparazione sarà rinviata.

Per due giorni, quindi, 5 mila famiglie rimarranno all’asciutto. E con loro anche bar, locali pubblici, ristoranti, alberghi, istituti scolastici e di riabilitazione. Molti di loro da ieri hanno iniziato a fare provviste di acqua.

«Ci scusiamo per i disagi, cercheremo di essere celeri. La riparazione, tuttavia, era impocrastinabile», fa sapere la Sasi. Da qualche giorno infatti un fiume di acqua invade il centro della riviera. Un problema simile a quello patito dal rione marino otto mesi fa. Dopo aver compiuto un sopralluogo, accertato che l’acqua esce dalla condotta principale, la società ha deciso di programmare la riparazione subito dopo le elezioni. Gli utenti sono stati informati per tempo per evitare emergenze e permettere sia ai privati e sia ai gestori di istituti o locali pubblici di fare le necessarie scorte di acqua. È evidente che in caso di emergenza sono pronti a intervenire i vigili del fuoco e la protezione civile. Qualora i lavori di sistemazione della condotta dovessero procedere in maniera più celere la società provvederà a ripristinare immediatamente il servizio.

I guasti alla rete idrica vecchia e fatiscente costringono gli operai a un vero e proprio tour de force. Impossibile sostituire le condotte.

La crisi e la mancanza di fondi non lo permettono. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA