Nel centro storico un parcheggio da 80 posti auto
Via delle Ripe, entro fine anno l’approvazione del progetto Previsto un ascensore. L’assessore Sasso: i soldi ci sono
LANCIANO. Il parcheggio di Sant’Egidio che dovrà dare sfogo a due rioni che contano oltre 1.500 abitanti potrebbe essere cosa fatta nel giro di pochi mesi. Lo annuncia l’assessore all’urbanistica, Pasquale Sasso, che in questi giorni sta accelerando l’iter di realizzazione del parcheggio di via delle Ripe, nella zona di Sant'Egidio, nel cuore del centro storico.
Entro fine anno è prevista l’approvazione definitiva in aula di consiglio e nelle prime settimane del 2013 la consegna dei lavori. Del progetto si parlava da tempo, ma l’amministrazione Pupillo ha ripreso daccapo tutta la programmazione dei lavori e la stesura del progetto. «C’era solo una cartografia su cui era stata individuata l’area dove realizzare il parcheggio», spiega l'assessore Sasso, «non erano stati fatti nè rilievi nè indagini geologiche».
Quando i tecnici comunali, tra cui un geologo, sono andati sul posto, si sono resi conto che l’area non era adatta perché andava a insistere proprio a ridosso delle antiche mura di cinta della città con un dislivello del terreno che passava dai 50 centimetri ai 6 metri di pendenza. Il progetto fu quindi modificato spostando l’area del parcheggio un po’ più a valle rispetto alla prima ipotesi.
L’unico intoppo che potrebbe verificarsi potrebbe essere la deliberazione in consiglio di una variante, visto che la nuova area non è indicata nel Prg, ma, assicura Sasso, «si utilizzerà la procedura di pubblica utilità in modo da accelerare l’iter burocratico».
Il progetto definitivo è già su carta e nei primi giorni del prossimo anno il parcheggio potrà essere cantierabile. L’opera prevede un parcheggio a raso di 80 posti auto dotato di ascensore che sarà realizzato all’esterno delle mura. I lavori saranno divisi in due lotti, il primo da 370 mila euro e il secondo da 230 mila euro.
«I soldi ci sono», assicura l’assessore all’urbanistica, «e contiamo di realizzare l’opera nel più breve tempo possibile». Il parcheggio arriverebbe dunque come una manna dal cielo per i quartieri Sacca e Civitanova che da sempre lamentano problemi di viabilità e di carenza di aree per la sosta delle auto. «La posizione dell’area di sosta è strategica», spiega inoltre l’architetto del Comune Vincenzo Di Fabio, «perché si collega direttamente con la zona dei 100 gradoni in modo da ritrovarsi nel giro di pochi minuti in piazza Plebiscito. Oltre a servire il centro storico il parcheggio è pensato anche per svolgere una funzione di supporto per il centro cittadino».
Daria De Laurentiis
©RIPRODUZIONE RISERVATA