la proposta di codici

Premio a chi aiuta a scoprire vandali e incendiari

VASTO. Riccardo Alinovi ci riprova e invita il sindaco, Luciano Lapenna, a istituire una taglia per individuare vandali e incendiari. Questa volta però il rappresentante locale dell’associazione...

VASTO. Riccardo Alinovi ci riprova e invita il sindaco, Luciano Lapenna, a istituire una taglia per individuare vandali e incendiari. Questa volta però il rappresentante locale dell’associazione Codici non parla di taglia, ma di “Premio di collaborazione”. «Sono convinto che molti cittadini sanno ma non parlano. Anche solo 500 euro potrebbero essere un ottimo incentivo a diventare cittadini virtuosi, sentinelle della legalità e tutori del patrimonio pubblico che appartiene a tutti noi», rimarca Alinovi.

Dalla prima volta che Alinovi presentò la proposta provocatoria sono passati tre anni. Nel 2010 sedeva sui banchi del consiglio comunale come esponente Udeur e vicepresidente del consiglio. «Adesso mi rivolgo al sindaco in qualità di rappresentate di un’associazione che ha a cuore i diritti di tutti i cittadini», dice Alinovi. «La sicurezza e la tranquillità sono un diritto per tutti. Sono convinto che gli attentatori della tranquillità cittadina sono un numero sparuto di scellerati e che con la collaborazione di testimoni le forze dell’ordine riuscirebbero senza grandi difficoltà a tenerli a freno. Un premio di 500 euro, anche per chi fotografa vandali, ladri e rapinatori con il cellulare, è in fondo niente in rapporto al danno che l’amministrazione comunale subisce a causa degli atti vandalici: 150mila euro l’anno. E poi ci sono gli incendi. Dieci roghi dolosi dall’inizio del mese sono davvero preoccupanti. È inutile negarlo», insiste Alinovi.

Per convincere sindaco e amministrazione della validità della sua proposta, il rappresentante di Codici ha in mente di dare vita a una sorta di referendum fra i cittadini. Un sondaggio per valutare la posizione dei residenti. «L’auspicio è che Vasto possa essere dotata degli impianti di videosorveglianza. Anche l’autore della recente rapina alla parafarmacia di viale Perth è stato tradito e inchiodato dalla videosorveglianza». (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA