Professoressa morta per malore. La famiglia: sì alla donazione degli organi
Eleonora Mugoni, 50 anni, insegnava lettere al Volta di Pescara. È stata allieva del filologo Gianni Oliva. La sorella Isabella, avvocato: «Era amante degli animali e della natura, abbiamo sperato nel miracolo»
VASTO. Il suo ultimo atto di generosità è stata la donazione degli organi. Eleonora Mugoni, 50 anni compiuti lo scorso settembre, la docente di Vasto colpita lo scorso weekend da un improvviso arresto cardiaco, è morta la all'ospedale Santissima Annunziata di Chieti. A nulla sono valsi i tentativi dei medici teatini di salvarla. Una équipe specializzata di chirurghi, dopo aver consultato i familiari, ha proceduto all'espianto degli organi dell'insegnante che sono stati immediatamente trasferiti negli ospedali dei riceventi. Oggi la salma di Eleonora Mugoni sarà riconsegnata alla famiglia e tornerà a Vasto dove saranno celebrati i funerali. Il padre di Eleonora, il professor Francesco Mugoni, la moglie e la sorella, l'avvocato Isabella, sono distrutti dal dolore.
«Il malore letale che ha colpito Eleonora è stato improvviso», spiega la sorella Isabella. «Eleonora era una donna sportiva e attiva. Amante della natura e degli animali. Passava tantissime ore con il suo cavallo Vinci e la coniglietta Giorgia. In questi giorni del cavallo si sta occupando il personale del centro ippico di Chieti. Sta bene, anche se sembra più triste del solito. Eleonora manca anche a lui. Eleonora si è sentita male era vicina al suo cavallo. È stato subito chiaro a tutti che la situazione era grave, ma fino all'ultimo abbiamo sperato in un miracolo», dice Isabella Mugoni senza riuscire a trattenere le lacrime.
La morte dell'insegnante ha provocato profondo dolore sia a Vasto che a Chieti e Pescara, città in cui si era distinta per la sua preparazione e la propensione all'insegnamento. Insegnava lettere all’istituto superiore Volta di Pescara dove era divenuta figura centrale per docenti e allievi. Originaria di Vasto, dopo aver conseguito la maturità classica si era iscritta alla facoltà di Lettere dell'Università d'Annunzio. Nel 1998 aveva conseguito la laurea in lettere classiche, dottorato di ricerca, con una tesi su Domenico Rossetti di Vasto fratello maggiore di Gabriele. Una tesi pubblicata dall’università perché frutto di grande scoperta letteraria. Allieva del professor Gianni Oliva, aveva seguito anche il dottorato di ricerca con il docente.
Tanti i messaggi di cordoglio arrivati dalla d'Annunzio ma anche dall'istituto Volta di Pescara. L'Ordine degli avvocati del foro di Vasto ha inviato a Isabella Mugoni un messaggio di partecipazione al dolore che l'ha colpita. Lo stesso l'amministrazione comunale di Vasto che si è stretta in un momento così doloroso al professor Francesco Mugoni e alla sua famiglia. Oggi sarà decisa la data dei funerali e il luogo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA