Rave party a Palena, denunciati 100 giovani
Blitz di carabinieri e forestali: erano nell’area parco tutelata
PALENA. L’intervento tempestivo dei carabinieri blocca sul nascere un rave party nel Parco della Maiella, in località Cotaio, zona sottoposta a vincolo paesaggistico. Denunciati all’autorità giudiziaria un centinaio di partecipanti. I giovani si erano dati appuntamento per il giorno di Ferragosto, grazie al tam tam di notizie viaggiate attraverso Sms o Facebook. Il luogo scelto era una zona dell’area protetta, vincolata paesaggisticamente tanto impervia che le stesse forze dell’ordine hanno trovato non poche difficoltà per raggiungerla.
A svolgere l’operazione di controllo sono stati i carabinieri delle caserme di Palena, Lama dei Peligni e Casoli, coordinate dal capitano Massimo Capobianco, coadiuvati dal personale del corpo forestale dello stato di Palena.
Giunti sul posto i militari hanno identificato un centinaio di ragazzi, un gran numero dei quali pare fosse già noto alle forze dell’ordine per precedenti dello stesso genere. Con le auto i partecipanti al rave party si sono addentrati nella fitta boscaglia, incuranti di uno specifico divieto che preserva la fauna e la flora del luogo.
«La musica assordante, lo schiamazzo del giorno di festa, l’organizzazione che verosimilmente ha nel dettaglio cesellato i momenti da condividere con altre persone che a breve avrebbero raggiunto il luogo», afferma il capitano Capobianco, comandante della compagnia di Lanciano, competente per territorio, «sono state, fortunatamente per gli animali e la tranquillità del luogo, interrotti dal tempestivo intervento dei carabinieri allertati al 112 da alcuni passanti rimasti increduli di quanto stesse accadendo. Certo è che ci si è imbattuti in uno scenario insolito per un paesaggio di montagna».
I fatti sono finiti in un fascicolo trasmesso Procura della Repubblica di Chieti, competente per territorio, visto che potrebbero delinearsi responsabilità penali per tutti i presenti. A Ferragosto dello scorso anno, carabinieri e polizia, in un’operazione congiunta, bloccarono sul nascere un altro rave party a Colli di Vacri.
Matteo Del Nobile
©RIPRODUZIONE RISERVATA