Villa stanazzo
Rissa tra detenuti in carcere in 14 condannati a 6 mesi
LANCIANO. Allungheranno di altri 6 mesi la detenzione nel supercarcere di Villa Stanazzo (nella foto) 14 detenuti in gran parte originari del Napoletano e della Sicilia. Il giudice Francesco Marino...
LANCIANO. Allungheranno di altri 6 mesi la detenzione nel supercarcere di Villa Stanazzo (nella foto) 14 detenuti in gran parte originari del Napoletano e della Sicilia. Il giudice Francesco Marino li ha infatti condannati a sei mesi di reclusione ciascuno per rissa aggravata. Sono Salvatore Campagna, Gaetano Di Dio, Maurizio Iacono, Agostino Mascari, Giuseppe Patellaro, Carlo Maccarone, Francesco Maccarone, Antonio Presta, Ciro Avagliano, Gennaro Ferraiuolo, Massimo Ferraiuolo, Antonio Orabona, Domenico Sabino e Carlo Ugon.
La rissa di cui i 14 si sono resi protagonisti scoppiò più di 8 anni fa, il 13 aprile 2004. Ma difetti nella notifica della comparizione dei detenuti, spostati nel frattempo anche in altri penitenziari, malattie e ritardi hanno fatto slittare sempre il processo che si è chiuso ieri con le condanne.
La rissa scoppiò per futili motivi tra un paio di detenuti, poi si allargò fino a coinvolgerne 14 con cazzotti, bastonate. Si risolse tutto con l’intervento degli agenti di polizia penitenziaria. Ora tutti dovranno passare altri sei mesi di detenzione in più, in aggiunta alla pena che stanno già scontando. Alcuni di loro sono ancora a Villa Stanazzo dove si contano 258 detenuti anzichè i 180 previsti, dove ci sono tre carcerati in celle larghe meno di 9 metri quadrati che dormono su letti a castello che sfiorano il soffitto. (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA