VENEZIA
Ristoratore travolto dal treno, lutto a Villa Santa Maria
Il paese unito nel dolore per la morte a 49 anni di Oscar Stanziani nella città lagunare
VILLA SANTA MARIA. Sconforto, incredulità e dolore in paese a causa della morte a Venezia di un noto ristoratore nato 49 anni fa a Villa Santa Maria e dalle saldi radici abruzzesi. La famiglia ha diffuso la notizia attraverso un volantino funebre.
Mercoledì notte Oscar Stanziani è stato travolto da un treno nella città lagunare sul Ponte della Libertà. Secondo una prima ricostruzione, che esclude il gesto volontario, verso le 23 l'auto di Stanziani - sulla quale c'era anche la moglie - si è improvvisamente fermata sul ponte forse a causa di un guasto. Sceso dall'auto, il ristoratore ha proseguito a piedi, poi ha scavalcato il muretto che separa la strada dai binari e non si è accorto che proprio in quel momento stava transitando un treno. Sul posto vigili del fuoco, ambulanze e polizia. La circolazione ferroviaria in partenza da Venezia Santa Lucia e in arrivo da Mestre è rimasta bloccata per ore.
Una tragedia. Oscar Stanziani si era trasferito da Villa Santa Maria da una ventina d'anni e gestiva locali come socio e imprenditore assieme alla moglie Giorgia Moroni, a Campalto e a Venezia dove abitava con la famiglia. Il cugino è proprietario di uno storico ristorante a San Marco e ha legato il suo nome all'eccellenza della ristorazione lagunare dopo il suo arrivo dall'Abruzzo, originario come tutta la famiglia della provincia di Chieti.
Ora a Villa Santa Maria la mamma Carmelina, il fratello Daniel, le sorelle Menina, Berta e Sabrina, aspettano il rientrano della salma per poter fissare il funerale.