VASTO
Tribunale: in arrivo il presidente, per il procuratore capo c'è attesa
Monteleone si insedia il 6 maggio, la seconda nomina all'esame del Csm la cui commissione è però divisa. E c'è un "giallo" anche sulla delibera: rinvio a maggio
VASTO. Il nuovo presidente del Tribunale, Michele Monteleone, è previsto che si insedi lunedì 6 maggio. La sua nomina è stata ufficializzata dai 30 membri del Csm il 6 aprile scorso. Michele Monteleone è stato presidente della seconda sezione civile con delega ai fallimenti del tribunale di Benevento. La sua esperienza nelle esecuzioni fallimentari lo ha portato già in diverse occasioni a Vasto dove sarà affiancato dai giudici Fabrizio Pasquale, Anna Rosa Capuozzo, Stefania Izzi, Elisa Ciabattoni , Maria Elena Faleschini , Aureliano De Luca. A coadiuvarli anche il giudice Michela Iannetta.
A Vasto c'è davvero tanto da fare. Gli ultimi fatti di cronaca lo dimostrano. E l'insediamento del nuovo magistrato consolida la speranza di mantenere aperto il tribunale di Vasto coinvolto nella riorganizzazione della geografia giudiziaria.
Per la nomina ufficiale del nuovo procuratore capo invece bisogna attendere. Il nome dovrebbe essere valutato oggi dal Csm (consiglio superiore della magistratura). Ma c'è incertezza sulla nomina perché nei giorni scorsi è emersa una commissione divisa: tre componenti su sei hanno indicato il nome di Domenico Angelo Raffaele Seccia. E c'è anche un "giallo": la delibera non c'è. Oggi dovrebbe essere aggiunta nell'ordine del giorno. E non è escluso a questo punto che la nomina ufficiale del procuratore capo arrivi a maggio.
AGGIORNAMENTI. Successivamente nel corso della giornata è stato confermato l'arrivo con l'insdiamento del presoidente del Tribunale Michele Monteleone, per la nomina del procuratore capo c'è stato il rinvio a maggio.
copyright il Centro