CASOLI
Uccisa a coltellate in casa, ricercato il compagno
Donna inglese di 66 anni trovata senza vita, si sospetta che sia morta qualche giorno fa, addirittura domenica. Sul posto i carabinieri, le ricerche dell'uomo estese agli aeroporti
CASOLI. Una donna inglese di 66 anni è stata trovata morta nella sua abitazione in contrada Verratti con ferite da coltello all'addome. Sul posto i carabinieri che indagano per omicidio. A scoprire il corpo è stata un'amica della vittima le cui grida sono state sentite dai vicini che hanno quindi dato l'allarme. La morte risalirebbe a qualche giorno fa, non è escluso domenica.
Michele Faiers Dawn, questo il nome della donna, aveva 66 anni. Da almeno tre viveva a Casoli, nella casa in campagna di contrada Verratti a una decina di chilometri dal centro del paese, insieme al compagno 74enne Michael Dennis Whitbread, anche lui inglese. L'uomo al momento è irreperibile, i carabinieri hanno esteso le ricerche fuori regione. E' probabile che si sia allontanato con l'auto di famiglia anch'essa sparita. Ricerche vengono fatte anche negli aeroporti.
La coppia aveva scelto, come tanti connazionali nei paesi vicini, di trasferirsi in Abruzzo, in una zona apprezzata per la tranquillità e la vicinanza della montagna. Lei e il marito vengono descritti dai vicini come una coppia molto riservata. I due venivano visti fare passeggiate nella campagna circostante l'abitazione insieme ai loro tre cani. Secondo altre testimonianze, sembra che da qualche tempo non si vedessero più in giro insieme.
E inglese è anche l'amica che per tre giorni l'ha cercata invano chiamandola al telefono e che oggi, preoccupata, è andata a casa sua. Quando nessuno le ha aperto la porta, ha cominciato a urlare attirando l'attenzione di alcuni vicini che hanno chiamato i soccorsi e il 112.
Il corpo senza vita della donna è stato trovato circondato dal sangue. Nell'abitazione di contrada Verratti hanno lavorato per ore per effettuare i rilievi i carabinieri della Compagnia di Lanciano con i colleghi del Nucleo operativo e radiomobile e il Nucleo investigativo del comando provinciale di Chieti. Sul posto anche il procuratore capo di Lanciano, Mirvana Di Serio, e poi il medico legale Pietro Falco che deve stabilire da quanto tempo la donna fosse morta. Il fatto che l'amica l'avesse cercata per tre giorni fa pensare che la 66enne sia stata uccisa da più di 48 ore (forse domenica) e che l'assassino abbia avuto quindi il tempo di andare lontano.
L'amica inglese, che questa mattina ha dato l'allarme era appositamente arrivata da Palombaro, piccolo centro distante circa 15 minuti in auto, preoccupata perché non aveva notizie della donna da almeno tre giorni. A lei sono stati affidati per il momento i tre cani della coppia.
Nella vicina Palombaro, circa mille abitanti, vivono un centinaio di inglesi, una comunità costituita da famiglie che alcuni anni fa hanno deciso di trasferirsi in questa zona dell'Abruzzo dove hanno acquistato e ristrutturato casolari abbandonati.