Vasto: povero delfino, dai giochi in acqua alla morte in spiaggia
Rinvenuto a Punta Aderci, la foto fa impressione. L'esperto: "Fa parte della specie Stenella striata che raramente si avvicina a riva, escludo che sia uno di quelli avvistati a Punta Penna"
VASTO. Uno splendido esemplare di delfino è stato trovato morto ieri pomeriggio sulla spiaggia ciottolosa di Mottagrossa, nella riserva naturale di Punta Aderci. La carcassa intatta del cetaceo, rinvenuta sulla battigia, ha subito attirato l’attenzione delle persone presenti in quel tratto di arenile, alcune delle quali si sono chieste se il delfino trovato morto fosse uno di quelli avvistati domenica scorsa a Punta Penna e ripresi in un video realizzato da Angelica Falconio che in poche ore ha fatto il giro del web. Circostanza che Stefano Taglioli, ambientalista vastese e componente del Centro studi cetacei di Pescara, esclude. “No quelli erano Tursiopi”, spiega l’ecologista, “mentre il delfino trovato morto a Mottagrossa fa parte della specie Stenella striata. Le stenelle sono pelagiche, raramente si avvicinano a riva e meno comune è lo spiaggiamento”.
Taglioli ha avvisato la Guardia costiera e il Centro studi cetacei di Pescara che effettuerà accertamenti per scoprire la causa del decesso. (a.b.)
copyright il Centro