Filippo Nigro in un momento dello spettacolo “Every Brilliant Thing”

ORTONA

Auditorium Zambra, l’attore Filippo Nigro inaugura la stagione teatrale

In scena questa sera alle 20.45 lo spettacolo “Every Brilliant Thing”

ORTONA. L’attore Filippo Nigro inaugura oggi la stagione teatrale 2023-24 all’Auditorium Zambra di Ortona con lo spettacolo – proposto da Unaltroteatro di Arturo Scognamiglio e Lorenza Sorino – “Every Brilliant Thing”, un’opera teatrale dello scrittore britannico Duncan Macmillan scritta nel 2013 assieme a Johnny Donahoe (che ne è stato anche il primo interprete) e che andrà in scena alle 20.45.

“Every Brilliant Thing” nel 2021 viene messo in scena in Italia, nella traduzione di Michele Panella con la regia a quattro mani di Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro, anche attore protagonista dello spettacolo, per la coproduzione di Css Teatro stabile di innovazione del FVG e Sardegna Teatro. Lo spettacolo è anche vincitore del Premio nazionale Franco Enriquez 2022.

Nello specifico Nigro, uno dei più interessanti attori del cinema e del teatro italiano, porta in scena un racconto di autofiction scandita da «liste di cose per cui vale la pena vivere», nel tentativo di fornire alla madre un inventario di possibilità per cui valga appunto la pena vivere. Una lista che si allunga con il tempo, dall’infanzia alla vita adulta, fino a enumerare un milione di valide ragioni. La lista che ne esce, e che il protagonista condivide con chi lo ascolta con tono confidenziale, coinvolgente, intimo, è imprevedibile, emozionante e personalissima, fatta di episodi e aneddoti catturati al volo.

Filippo Nigro esordisce al cinema nel 1998. Nel 2001 inizia la sua collaborazione con Ferzan Özpetek, che lo vuole nel cast del film “Le fate ignoranti”, nel successivo “La finestra di fronte” e nel 2019 in “La dea Fortuna”. Fa parte del cast di “Suburra - La serie”.