Lo chef Alessandro Borghese

SFIDE AI FORNELLI

Cracco e Borghese duellanti del gusto da lunedì in televisione 

L’ex giudice di Masterchef su Rai 2 con Nella mia cucina. E il cuoco gentiluomo su Sky e digitale con Kitchen Duel

Un autunno “appetitoso” più che mai quello che sta per aprirsi sul piccolo schermo. A contendersi l’attenzione (e dunque lo share) del sempre più numeroso esercito di appassionati dei fornelli pronti a misurarsi in piatti gourmet saranno i super chef Carlo Cracco e Alessandro Borghese, con programmi di cucina diversi su canali diversi e nuovi format quotidiani alla stessa ora da lunedì, 16 settembre.

Carlo Cracco alla presentazione del programma Nella mia cucina
Su Rai2 arriva lo stellato ex severo giudice di Masterchef, 54 anni, protagonista di “Nella mia cucina – Una ricetta con Cracco”, dal lunedì al venerdì, alle 19.40, coprodotto da Scavolini, di cui lo chef è testimonial, e da Zerostories. Alla stessa ora, ma con un giorno in meno (quindi dal lunedì al giovedì) su Sky torna il «gentiluomo ai fornelli» conduttore di tante trasmissioni televisive su cucina e ristoranti, con “Alessandro Borghese Kitchen Duel”, la nuova produzione originale ideata e prodotta da Level 33 e AB Normal.
Il programma di Cracco è stato presentato in corso Sempione a Milano nella sede di Rai Pubblicità, con la cui collaborazione il format è stato realizzato. Senza la giacca da lavoro, né il cipiglio severo del giudice lo chef ospiterà nella sua cucina un cuoco amatoriale (e pure senza grandi ambizioni) e insieme cucineranno una ricetta. Saranno spalla a spalla, ciascuno avrà davanti una cucina con attrezzature e gli ingredienti per preparare la pietanza, tutto identico, e l’ospite dovrà seguire le indicazioni date a voce dallo chef.
La web creator Camicake accoglierà gli ospiti e commenterà dietro le quinte. L’idea è che nascano situazioni divertenti, anche comiche, che poi è pure lo spirito del programma. «Questo per me è solo un breve ritorno sul piccolo schermo, ho altre cose da fare, come gestire vari ristoranti», ha subito detto Cracco, che più volte di recente ha fatto capire di non avere molta intenzione di stare in televisione.
«Un ritorno, comunque leggero, divertente, la mia immagine è ferma ad un fotogramma di un me stesso un po’ rigida, ma era un ruolo diverso», aggiunge riferendosi evidentemente a Masterchef e ancor più forse a Hell's Kitchen Italia, il reality show culinario che ha condotto “sbraitando” e “terrorizzando” i concorrenti/soldati dal 2014 su Sky. «Qui vedete il mio lato più autentico, poi mi piacciono le sfide e le cose nuove, non le ripetizioni perché mi annoio e divento scorbutico». Il casting per la scelta degli ospiti che saranno messi alla prova come cuochi a casa sua, è stata fatta nei punti vendita della Scavolini, storica azienda di mobili pesarese che, come ha ricordato l’amministratore delegato Fabiana Scavolini, fin dagli anni Settanta ha sempre creduto e investito molto nella comunicazione, sia attraverso le sponsorizzazioni sportive che la pubblicità televisiva. Proprio nell'evoluzione di questo settore si inserisce per la Rai il programma. «È il branded content»,ha spiegato Antonio Marano, ad e presidente di Rai Pubblicità.
Venti le puntate previste, stesso numero per il format in onda su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455, disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now Tv), spin-off di “Alessandro Borghese Kitchen Sound'. In ogni puntata , lo chef ospiterà una sfida culinaria tra due cuochi dilettanti che si cimenteranno nella preparazione del loro “cavallo di battaglia” per decidere chi sia il cuoco migliore. Primi, secondi, dolci: ogni italiano sa cucinare alla perfezione almeno un piatto, ma c’è sempre un amico o un parente convinto di essere più bravo ai fornelli. Dopo aver ricevuto i consigli di chef Borghese i duellanti prepareranno al meglio il loro piatto forte, ma solo uno di loro vincerà il duello culinario grazie al parere finale di un giudice imparziale, che potrà essere un esperto di cucina, un grande chef o, a sorpresa, un amico famoso di Alessandro.

Diletta Leotta sarà tra i giudici di Kitchen Duel
Nelle venti puntate si alterneranno come giudici Lodovica Comello, Pupo, Diletta Leotta, Arisa, Giuseppe Cruciani, gli chef stellati Giancarlo Morelli e Claudio Sadler, le food editor Angela Frenda e Carla Icardi. Il giudice assaggerà le due preparazioni e sceglierà la migliore, decretando così una volta per tutte chi dei due rivali è il più bravo in cucina. Ma quando si tratterà di realizzare dolci, lo chef, proprietario del ristorante milanese “Alessandro Borghese – Il Lusso della semplicità”, ricorrerà all’aiuto del suo amico pasticcere Sal De Riso, al quale affiderà il compito di assistere direttamente i duellanti, mentre lui si calerà nel ruolo di giudice severo e inappellabile. Tra i partner del programma la Beko Elettrodomestici, di cui Borghese, 43 anni, è testimonial.
©RIPRODUZIONE RISERVATA