PESCARA
Cultura e musica abruzzese nella "Notte dei Serpenti"
Il 29 luglio numerosi artisti allo Stadio del Mare per la prima edizione dell'evento ideato dal Maestro Enrico Melozzi
PESCARA. Il 29 luglio per celebrare la cultura e la musica tradizionale abruzzese numerosi artisti si ritrovano allo Stadio del Mare per la prima edizione dell'evento ideato dal Maestro Enrico Melozzi. L’evento è a ingresso gratuito.
Il concerto vuole essere un viaggio nel tempo alla riscoperta delle origini e delle tradizioni locali. I canti popolari in scaletta saranno armonizzati da Melozzi con l’intento di dar loro una nuova versione ma senza andare ad intaccare l’originalità dei testi in dialetto. Il direttore artistico Enrico Melozzi ha scelto il serpente, per dare un nome a questa iniziativa artistica, ispirandosi al celebre culto di San Domenico e del serpente, tradizione antichissima che ancora oggi vede il suo punto apicale nella “Festa dei Serpari” a Cocullo.
La serata vedrà salire sul palco tanti artisti e musicisti abruzzesi. Il Concertone de La Notte dei Serpenti sarà impreziosito dalle esibizioni di grandi nomi del panorama musicale italiano che presteranno le loro voci ai canti della tradizione popolare abruzzese, per l’occasione rivisitati in una chiave musicale autentica e moderna. Tutti gli arrangiamenti, le orchestrazioni e le composizioni sono a cura del direttore artistico e musicale Enrico Melozzi, che, inoltre, avrà il compito di dirigere l’Orchestra dei Serpenti, composta da musicisti abruzzesi, suonatori di strumenti musicali classici e popolari.