Cristina Donà sarà l'11 agosto a Rocca Calascio

MUSICA E NATURA

Dai trabocchi al Gran Sasso, Paesaggi sonori con Adams, Faccini e Donà

Da domenica prossima fino al 25 agosto, rassegna nei luoghi del patrimonio culturale e ambientale d'Abruzzo

PESCARA. Da domenica prossima fino al 25 agosto in Abruzzo si svolgerà Paesaggi Sonori, il festival che trova la sua naturale ambientazione nei luoghi espressione del patrimonio culturale e naturalistico della Regione verde d'Europa: cinque appuntamenti culturali e concerti ambientati in cinque luoghi diversi della regione.
Il festival, giunto alla sua terza edizione, è ideato da due giovani abruzzesi, Massimo Stringini - direttore organizzativo - e Flavia Massimo - direttrice artistica - che hanno unito le loro passioni per la musica, l'arte, e per l'intero patrimonio naturalistico, storico e artistico d'Abruzzo, con il desiderio di offrire «una proposta originale di fruizione turistica e culturale della propria regione».
Ecco i cinque appuntamenti della rassegna.
Domenica 8 luglio: Tom Adams in concerto all'alba sul trabocco Sasso della Cajana a a Vallevò di Rocca San Giovanni in provicnia di Chieti. Adams, giovane e talentuoso compositore, pianista e cantante berlinese, accompagnerà il sorgere del sole con un concerto speciale per piano, voce e synth. Biglietto: 15 euro.
Domenica 22 luglio: “ Viaggio migrante di un Griot dal Gambia” con Jable Kanuteh a 2230 metri sul livello del mare sul Gran Sasso. L’itinerario è dal piazzale di Campo Imperatore al rifugio Garibaldi (tempo di percorrenza 2 ore - dislivello di 200 metri). Kanuteh è nato in Gambia, primogenito di 10 figli, è arrivato dopo tre giorni di viaggio via mare e 20 di deserto, transitando per il Mali e la Libia. In Gambia ha lasciato tutto, ma oggi vive a Pesaro, ha riavuto la sua kora e ha ricominciato a suonare e cantare. Biglietto: 20 euro.
Domenica 29 luglio: u l'altopiano di Campo Imperatore, nelle vicinanze della grangia di Santa Maria del Monte, concerto di Piers Faccini durante l'ora del tramonto.
Sabato 11 agosto: Cristina Donà terrà un concerto al tramonto a Rocca Calascio.
Sabato 25 agosto: concerto di Joan Thiele al tramonto alla Fortezza di Civitella del Tronto. L'inizio del concerto è previsto per le 19.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.