I Totem/ (Totemi), sesta opera di Arteparco (foto Luca Parisse)

PESCASSEROLI

I Totemi di Arteparco, colori all'uncinetto nella natura / VIDEO E FOTOGALLERY

Sesta opera del museo tra boschi, prati e profumi, è stata realizzata dall'Accademia di Aracne di Francavilla. E al tramonto l'esibizione acustica di Colapesce Di Martino ai Colli bassi

GUARDA IL VIDEO: Colapesce Di Martino nel duo acustico ai Colli bassi di Pescasseroli

PESCASSEROLI. Spuntano due totem nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Sono quelli realizzati dalle 25 donne di Francavilla dell'Accademia di Aracne e che da qualche giono sono parte integrante di Arteparco, iniziativa - nata nel 2018 ideata dall’imprenditore e comunicatore abruzzese Paride Vitale - trasformatasi in un museo all'aperto con una vera e propria passeggiata tra boschi, prati e profumi di verde.

E' qui, scorrendo lungo i sentieri C1 e C2 che partono da Pescasseroli, che s'incontrano questi due faggi rivestiti dai volti di 16 animali colorati realizzati all'uncinetto e che si aggiungono alle altre opere che hanno reso famosa Arteparco. Cinque finora sono stati gli artisti dalla cifra stilistica molto diversa tra loro come Marcantonio, Matteo Fato, Alessandro Pavone, Sissi e Valerio Berruti.

leggi anche: C'è un bambino tra i boschi, è la nuova opera di Arteparco / GUARDA I VIDEO Svelata la quinta opera della manifestazione: è "Liberi tutti" di Valerio Berruti. In anteprima il documentario di Sky Arte Il marsicano- l'ultimo orso, e poi la magica atmosfera del concerto della natura dedicato a Nick Drake

A questi si aggiungono i totem, anzi, i Totem/ (Totemi) realizzati nello stile di yarn bombing, arte di strada costituita appunto dall’utilizzo di tessuti colorati che invadono lo spazio pubblico. E lo spazio in questo caso è l'altra parte dello spettacolo, costituito dalla natura, dalle faggete, con i loro eterni silenzi che sembrano abbracciare e cullare, quasi a tutelare le opere di Arteparco.

Un binomio a cui si aggiunge l'altra vocazione di Arteparco, è cioè  l'attrattività turistica che sta riscuotendo. Andare in giro nel Parco, il bello di fare escursioni e prendersi una pausa per soffermarsi davanti alle opere d'arte e approfondire/scoprirne il significato.

GUARDA IL VIDEO

I Totemi di Arteparco, il significato e il percorso museale all'aperto / VIDEO INTERVISTE
A Pescasseroli l'ideatore e curatore di Arteparco Paride Vitale e la presidente del collettivo Aracne di Francavilla (video a.mo.)

Le opere: sono in materiale naturale  resistente agli agenti atmosferici. Perlopiù in legno fino al filato in acrilico dei Totem/. Dall'"Animale Vegetale (Il Cuore") di Marcantonio. agli "Specchi angelici" di Matteo Fato, da "Un tempo è stato" di Alessandro Pavone al Radicorno di Sissi e a "Liberi Tutti" di Valerio Berruti. Solo in qualche caso organizzatori e artisti sono poi stati costretti a ricorrere al ferro a causa degli atti vandalici subiti da parte di qualche scriteriato.

“Totem è un termine utilizzato dai nativi americani per indicare l’animale ritenuto lo spirito protettore del gruppo, venerando l’animale gli uomini celebrano le proprie istituzioni sociali”, racconta Shirley Rowlands, fondatrice del collettivo L'Accademia di Aracne: “In questo lavoro abbiamo voluto rappresentare proprio questo legame mistico, che intercorre tra il mondo naturale e l’uomo, evocando quella forte connessione con la natura incontaminata che si percepisce entrando nel Parco”.

Su ogni albero di Totemi sono stilizzati i profili  dei 16 animali caratteristici della fauna del parco – tra cui l’orso, il lupo, il cervo, il camoscio, la volpe, l’aquila, il gufo – i cui sguardi, volutamente accentuati, sembrano essere in movimento e seguire il visitatore: "Un monito a chi arriva per ricordare che il bosco ci osserva, ma anche un invito a entrare in relazione profonda e rispettosa con la natura circostante".

Arteparco è un progetto frutto della collaborazione tra il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Comune di Pescasseroli e il brand di profumi Parco1923. “Vogliamo dare la possibilità di vivere e conoscere questo territorio incredibile in un modo diverso, creando un’esperienza che coinvolga natura, arte, cultura”, racconta l'ideatore Paride Vitale.

Colapesce Di Martino nell'esibizione acustica ai Colli bassi di Pescasseroli (foto Luca Parisse)

A celebrare la sesta opera di Arteparco e consolidare quindi l'evento nel tempo ci ha pensato poi l'esibizione all'aperto (a cura di SkyArte) e gratuita di Colapesce Di Martino nella magia della cornice dei Colli bassi sempre di Pescasseroli. Illuminati dal sole al tramonto, il duo ha cantato in acustico alcune delle sue più note canzoni concludendo con un'originale e sempre attuale Bandiera Bianca di Franco Battiato.  

Arteparco è inoltre realizzato grazie al supporto di partner attenti alla salvaguardia dell’ambiente, come Bmw Italia, Sky Arte, il canale televisivo dedicato all’arte e alla cultura in tutte le sue forme, Gore-Tex azienda leader nella realizzazione di tecnologie per capi outdoor con una visione orientata alla protezione del pianeta, e Woolrich Outdoor Foundation, realtà la cui missione è quella di sostenere iniziative di tutela ambientale.