Biagio Antonacci e Laura Pausini a Pescara martedì 23 luglio

ABRUZZO

L'estate sale sul palco: da Dee Dee Bridgewater all'evento Pausini-Antonacci

I concerti e gli spettacoli da venerdì 19 a giovedì 25. Tanto jazz, teatro, cori e musica classica

PESCARA. Entra nel vivo l'estate abruzzese con un'ampia scelta di appuntamenti e spettacoli.

Si parte domani venerdì 19 luglio con il concerto di Dee Dee Bridgewater, al Teatro d'Annunzio, nell'ambito del Pescara Jazz. All'Abbazia di San Giovanni ad Insulam, a Isola del Gran sasso (Teramo), in programma il concerto "Quintessenza Brass - Dalle Corti al Jazz", con Michele Lotito (tromba), Giovanni Perciante (tromba), Fernando Servidone (corno), Salvatore Fragapane (trombone) e Fabrizio Della Corte (tuba), che eseguiranno musiche di Vivaldi, Bach, Mascagni, Puccini, Gershwin.

Dee Dee Bridgewater al teatro d'Annunzio venerdì 19 luglio a Pescara

A Torano Nuovo (Teramo), per il festival "Montepulciano d' Abruzzo Blues", protagonisti Sara Berni Duo e Riki Massini & Clive Bunker. All'anfiteatro del Villaggio Salinello di Tortoreto concerto dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese. A Francavilla, in piazza Santi Angeli Custodi, Roby Facchinetti.

Sabato 20 luglio, al Pescara Jazz, c'è Joshua Redman. Jazz anche all'Aquila, alla Villa Comunale, con il pianista statunitense Uri Caine e Seven Dreams. All'Aurum di Pescara concerto "Dal jazz al country", con Roberto Tarenzi Trio e Baron's Band. Al Drank di San Salvo  c'è la cantautrice romana Margherita Vicario. Prosegue a Guardiagrele il Festival Opera 2019, con il Mozart Gala.

Doppio appuntamento, a Lanciano e ad Ortona, con la grande musica dell’Estate Musicale Frentana per la 48esima stagione didattica e concertistica. L’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile si esibisce sabato 20 luglio, alle ore 21,30, nella piazza d’Armi delle Torri Montanare di Lanciano e, in decentrata, domenica 21 luglio, alle ore 22, nella splendida cornice del Castello Aragonese di Ortona.

Sempre domenica 21 luglio concerto di Jacob Collier al Teatro d'Annunzio per il Pescara Jazz. A Penna Sant'Andrea (Teramo), nella chiesa di Santa Giusta, di scena il Tetra Saxphone Quartet, che propone musiche di Rossini, Francaix, Gershwin e Romero. La band napoletana The Kolors, vincitrice del talent show Amici, è invece protagonista in piazza Santi Angeli Custodi a Francavilla.

Lunedì 22 luglio spettacolo teatrale nel Palazzo dell'Emiciclo dell'Aquila: "Pensieri e parole", per la regia di Loredana Errico.

Martedì 23 luglio fa tappa a Pescara, allo Stadio Adriatico, l'attesissimo concerto di Laura Pausini e Biagio Antonacci.

Mercoledì 24 luglio, a Palazzo dell'Emiciclo all'Aquila, in programma il concerto Teatrale "Mani nude e Spilli al Cuore", nell'ambito delle manifestazioni per il decennale del terremoto del 6 aprile 2009: la voce recitante è quella di Flavio Insinna. Sempre mercoledì, in piazza del Mare a Giulianova Lido (Teramo), spazio al folk rock di Cisco, ex frontman dei Modena City Ramblers.

Giovedì 25 luglio, al Teatro d'Annunzio di Pescara fa tappa l' "Anfitrione" di Plauto, con Debora Caprioglio e Franco Oppini nei ruoli di protagonisti. A Vasto, a Palazzo d'Avalos, concerto di Tullio De Piscopo & Tony Esposito "Un'Orchestra per Pino Daniele". Sempre a Vasto, prima giornata di festival nel segno della musica indie al Baja Village: si alternano sul palco Gomma, Myss Keta, Nu Guinea, Speranza e B.Puntato. Nella stessa serata all'Aurum di Pescara c'è il Coro Gamut, mentre a Castel Castagna (Teramo), nell'Abbazia di Santa Maria di Ronzano, è in programma il concerto del violinista Pavel Berma che esegue musiche di Bach.