ABRUZZO

Le 27 tappe del Festival della Transumanza: dall'8 fino al 30 agosto / IL PROGRAMMA

Musica, teatro, poesia, incontri, escursioni e rievocazioni in tutta la regione

L'AQUILA, Recuperare e valorizzare le antiche vie della Transumanza. È questo l'obiettivo del «Tra - Festival della Transumanza», giunto alla quarta edizione e che vede da oggi fino al 30 agosto 27 appuntamenti diffusi nella regione. Il festival è stato presentato dal presidente del Consiglio regionale (che lo finanzia) Lorenzo Sospiri, dalla vice Mariana Seccia, dall'assessore alla Cultura, Roberto Santangelo e dal presidente del Gal Gran Sasso Laga, Carlo Matone.

 

Si parte questa sera con il New Sound Live a Castel del Monte (LAquila), mentre domani (venerdì 9 agosto) a Capitignano e Collepietro, sempre in provincia dell'Aquila, ospitano, rispettivamente, i Poeti a Braccio e l'osservatorio astronomico con inaugurazione del quartetto d'archi del Marrucino di Chieti.

Lunedì 12, a Ronzano nel Teramano c'è il Festival del Saltarello coordinato da Danilo Di Paolonicola con Orietta Berti, Petit e Tiromancino. L'indomani, a Poggio Picenze (L'Aquila) il concerto di Angelo Valori e Medit Voices a Poggio Picenze (L'Aquila), mentre giovedì 15 Eugenio Bennato si esibisce a Lanciano.

Venerdì 16 a Navelli Laura Molino in "Dialetto e libertà". Sabato 17, il gruppo folk città del Vasto "I Cantori del Golfo" e a Bugnara la banda di Introdacqua. Domenica 18 sempre i "Cantori del Golfo" a Corfinio, e Guardiagrele c'è l'Orchestra Popolare del Saltarello insieme a Baba Sissoku. Lunedì 19 a Bussi Storie di donne briganti e Santi , martedì 20 a Cerchio concerto sul tema delle "Origini" con Nando Citarella, Micky Piperno e il Conservatorio "Casella dell'Aquila". Lo stesso giorno, Villetta Barrea accoglie i visitatori al Museo della Transumanza, con la performance musicale dell'Abruzzo EtnOrchestra. Mercoledì 21, a Santo Stefano di Sessanio il Premio Tenco dal titolo "Il Tenco Ascolta". Giovedì 22, invece, il Trio 99 a Lucoli.

Gabriele Cirilli a Sulmona venerdì 23, e a Capestrano Enrico Capuano con i Tammuriata Rock. Visite nella vecchia Gioia dei Marsi il 24 agosto. Lunedì 26 : a San Pio delle Camere Ilenia Lucci e Davide Rasetti con lo speciale "Omaggio all'Abruzzo"; a Barisciano Riccardo Tesi e Martina Zecca. Concerto di Setak a Rosciano (Pescara), martedì 27 e il live di Max Gazzè a San Demetrio (L'Aquila) giovedì 29, insieme all'Orchestra Popolare del Saltarello con Di Paolonicola. Venerdì 30 a Torricella Peligna la rievocazione della storia "Il risveglio dei Carrecini", e a Chieti è tavola rotonda sulla "Transdannunziana d'Abruzzi". All'Aquila incontro sulla filiera della lana a cura di Valeria Gallese.