Lutto per Genova, concerti e spettacoli cancellati in Abruzzo
A Pescara rinviati gli appuntamenti di Estatica e con Marco Armani mentre rimane quello con Fabrizio Moro al D'Annunzio. Spoltore Ensemble spostato a domenica 20, manifestazioni azzerate a Villetta Barrea, salta il film a Palazzo Tilli di Casoli
PESCARA. Niente manifestazioni in segno di lutto per le vittime del ponte crollato a Genova. Sono tante le cancellazioni giunte in redazione di spettacoli e concerti previsti per domani in Abruzzo e che sono invece stati rinviati o azzerati aderendo alla giornata di lutto nazionale indetta dal governo con la celebrazione dei funerali di Stato.
A Pescara, oltre ad esporre le bandiere e mezz'asta, il Comune ha deciso di sospendere le manifestazioni pubbliche. Il concerto di Marco Armani in piazza Le Laudi è stato rinviato a lunedì 20 agosto. “L’accaduto ci colpisce tutti - affermano sindaco e assessori - siamo accanto a Genova, alla sua gente e alle persone toccate da questo tragico evento”. Sospesa sempre a Pescara la manifestazione Estatica a cura della Camera di commercio e del porto turistico Marina di Pescara: il concerto gratuito in programma per la sezione CoverLover/Combat Rock, con i gruppi i Sabbathage e gli In Rock ed i pezzi dei Black Sabbath e dei Deep Purple, slitta al 20 agosto. “Sono giorni molto tristi - dichiara Luca Di Tecco, presidente del porto turistico Marina di Pescara a nome dello staff - che non avremmo mai voluto vivere, ma sono anche l’occasione per stringersi nella più profonda solidarietà”.
Sempre a Pescara rimane per ora in scaletta il concerto di Fabrizio Moro alle 21,15, appuntamento di chiusura della rassegna estiva al teatro monumento D’Annunzio. Una decisione che appare in controtendenza rispetto a quanto deciso dal Comune, proprietario della struttura. E' previsto un minuto di silenzio all'avvio del concerto in calendario dall'inizio della stagione. Moro, artista che si è sempre dimostrato molto sensibile ai temi della solidarietà, è probabile che dedichi qualche parola e una canzone alle vittime di Genova.
Anche Spoltore partecipa alla giornata di lutto e e si unisce al cordoglio per Genova annullando la manifestazione di apertura della XXXVI Edizione dello Spoltore Ensemble, prevista per sabato 18 agosto e ogni altra iniziativa di festa, tra cui le celebrazioni parrocchiali di Villa Santa Maria. "Lo stato d’animo che dalla vigilia di Ferragosto si è naturalmente diffuso non ci permette di festeggiare mentre troppi concittadini stanno soffrendo un dolore inconcepibile dopo aver perso figli, mogli, mariti, genitori. Per questa ragione, in piena adesione allo spirito del lutto nazionale", commenta il sindaco Luciano Di Rito. La serata di apertura dello Spoltore Ensemble è stata rinviata a domenica, 19 agosto a partire dalle ore 21.
Gli eventi previsti per sabato, ossia lo spettacolo del Magico Alivernini e il concerto di Raiz e i Radicanto vengono recuperati nelle serate seguenti. Le celebrazioni parrocchiali di Villa Santa Maria, per la festa di Santa Maria Assunta, si svolgono, invece, domenica e lunedì, 19 e 20 agosto.
Da Spoltore a Villetta Barrea. Anche il piccolo comune dell'Aquilano ha deciso di dare un piccolo, prezioso segno di solidarietà annullando le manifestazioni in programma domani.
Cancellata anche la proiezione del film “The American” in programma domani, 18 agosto, a Palazzo Tilli di Casoli nell’ambito della rassegna cinematografica “Un set di nome Abruzzo”. “L’immane tragedia che ha colpito la città di Genova e l’intero Paese impone silenzio e rispetto - afferma Antonella Allegrino, proprietaria del Palazzo – Parteciperemo alla giornata di lutto nazionale raccogliendoci in preghiera per condividere il dolore dei familiari delle vittime e testimoniare la nostra solidarietà alle tante famiglie rimaste senza una casa”.