MONTESILVANO

Marea Festival, annunciato Capo Plaza: il trapper pronto ad infiammare Montesilvano

10 Febbraio 2025

Dopo Brunori Sas, rivelato anche il nome del secondo ospite. L’artista 26enne ha conquistato in breve tempo sia la scena rap/trap italiana sia quella internazionale

MONTESILVANO. Dopo i sold out dei recenti concerti all’Unipol Forum di Milano e al palazzetto dello Sport di Roma, Capo Plaza ha annunciato nuove date del suo tour estivo. Il rapper 26enne che ha conquistato in breve tempo sia la scena rap/trap italiana che quella internazionale, salirà sul palco del nuovo festival estivo Marea di Montesilvano domenica 24 agosto alle ore 21,30. Si tratta del secondo ospite annunciato dopo Brunori Sas (in scena la sera prima) al suo esordio a Sanremo con il brano L’albero delle noci, il cui testo è stato definito tra i più profondi di tutti quelli in gara. Dario Brunori lancerà venerdì l'omonimo album di dieci tracce. La stessa sera, al teatro Ariston, si esibirà al fianco di Riccardo Sinigallia e di Dimartino in un sentito omaggio a Lucio Dalla sulle note de L’anno che verrà, nella serata dedicata alle cover della 75ª edizione del Festival.

COLLABORAZIONI SUPER Capo Plaza – al secolo Luca D’Orso – ha saputo imporsi nella scena trap e hip hop sin da giovanissimo, superando i confini nazionali grazie a collaborazioni importanti con artisti come Aya Nakamura (nel remix di Pookie) e Ninho (Billets). Ha già collezionato 73 dischi di Platino e 36 d’Oro. Originario di Salerno, ha iniziato a comporre rime da ragazzo, debuttando nel 2013 sul proprio canale YouTube con il brano Sto giù. Meno di un anno dopo si è trasferito a Milano, dove ha pubblicato il singolo Tutti i giorni con Sfera Ebbasta. Nel 2016 ha registrato l’album Sulamente nuje in collaborazione con il rapper Peppe Soks. Alla fine dell’anno successivo è arrivata la firma per la Sto Records, etichetta di proprietà di Ghali, che gli ha permesso di guadagnare popolarità con i singoli Sto Freestyle e Nisida, entrambi prodotti da Ava.

LA SVOLTA Nel 2017, i tre singoli Allenamento 1, Allenamento 2 e Allenamento 3 hanno segnato un punto di svolta nella sua carriera, sempre con la produzione di Ava in collaborazione con Mojobeatz. Nello stesso anno ha pubblicato Giovane fuoriclasse, singolo che ha consacrato il suo ingresso ufficiale nella scena trap italiana.

IL SUCCESSO DI 20 Nel 2018 è arrivato il primo album ufficiale, 20 (quadruplo Platino), interamente prodotto da Ava, che ha raggiunto la vetta della classifica Fimi Album. Il successo è stato confermato dai singoli Non cambierò mai e Tesla, quest’ultimo realizzato con Sfera Ebbasta e DrefGold. L’album ha raggiunto la prima posizione in Italia e ha superato le 250mila vendite, restando fino al 2022 tra i 100 album più ascoltati in Italia.

ALBUM DI PLATINO Nel 2021 è uscito Plaza (triplo Platino), che ha riscosso un successo ancora maggiore. Il disco, composto da 16 tracce, include collaborazioni con artisti internazionali come Gunna, Sfera Ebbasta, Lil Tjay, A Boogie wit da Hoodie e Luciano. A maggio dello scorso anno è uscito l’album Ferite, pubblicato anche in versione Deluxe a novembre. Anticipato dal singolo Acqua Passata, in cui Plaza mostra una maturità diversa parlando di paura e gloria, tutto l’album Ferite è il racconto degli ultimi due anni dell’artista, nato spontaneamente in studio di registrazione lasciandosi guidare dall'ispirazione del momento. Non più l’ingenuità degli esordi, ma una consapevolezza maggiore e la stessa voglia di mettersi in gioco, nonostante la paura di fallire. Al Marea Festival, Capo Plaza accenderà il lungomare Aldo Moro di Montesilvano con la sua energia e creatività, promettendo al pubblico una serata originale. Info: 085.9047726 - www.besteventi.it