CHIETI

Premio Majano, si parte con Eugenio Bennato, Vanessa Gravina e Siravo

Mercoledì 30 novembre alle 21, al teatro Marrucino parte la kermesse dedicata a cinema e tv

CHIETI. La canzone d'autore di Eugenio Bennato e la capacità attoriale di Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo saranno al centro della prima serata del Premio internazionale Anton Giulio Majano. L'appuntamento con il primo dei quattro giorni della kermesse dedicata a cinema e tv è per Mercoledì 30 novembre alle 21, al teatro Marrucino. 

leggi anche: Premio "Majano" a Giancarlo Giannini / VIDEO L'attore il 3 dicembre sul palcoscenico del Marrucino per ritirare il riconoscimento dedicato al padre della fiction televisiva in Italia. Nei quattro giorni di evento, grandi nomi di cinema, tv e spettacolo. Media partner il Centro, assieme a Rete8 che trasmetterà in diretta il galà finale

Con questo Premio l'amministrazione comunale di Chieti, e in particolare il vicesindaco Paolo De Cesare, ha voluto celebrare un teatino illustre, Majano, regista, sceneggiatore e scrittore, che può essere considerato il padre dello sceneggiato televisivo. 

A Bennato è stato assegnato il premio per la sezione Musica. Il cantautore ha composto la colonna sonora dello sceneggiato di Majano "L'eredità della priora" (1980) che verrà proiettato nella serata. 

A Siravo va il premio come miglior interprete maschile per il ruolo di Valter in "Le fate ignoranti - la serie" (2022) di Ozpetek. A Gravina il riconoscimento è andato per la partecipazione a numerose fiction di successo, tra cui "Il paradiso delle signore" (2015-2022). 

La serata viene condotta dal giornalista Rai Nino Germano

Ad assegnare i premi è un comitato tecnico-artistico presieduto da Michele Placido. Il Premio Majano si conclude con la serata di gala di sabato 3 dicembre alle 20,30 al Marrucino.