Scurcola Marsicana, la prima assoluta per Mattarella / VIDEO
Il presidente della Repubblica applaude all'esibizione dei musicisti marsicani diretti dalla Di Pasquale con il brano da lei composto "23 agosto 1268"
TAGLIACOZZO. Un po' di emozione ma sicuramente tanta soddisfazione quella provata dai giovani musicisti che dieci giorni fa hanno avuto modo di esibirsi al cospetto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della sua visita nell'ambito delle celebrazioni per il 750° anniversario della Battaglia tra Corradino di Svevia e Carlo I D'Angiò, avvenuta nei Piani Palatini il 23 agosto 1268.
A dirigerli è stata la talentuosa pianista e compositrice Emilia Di Pasquale che in un successivo post su Fb ha poi voluto ringraziare anche i Leoncini d'Abruzzo, il direttore del Conservatorio di Pescara Alfonso Patriarca per la collaborazione, le amministrazioni comunali capofila del progetto musicale e tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte.
GUARDA IL VIDEO
Al Presidente Mattarella, giunto a Scurcola Marsicana, è stato fatto ascoltare in prima assoluta il brano "23 agosto 1268" composto dalla stessa Di Pasquale in ricordo proprio dell'evento storico. Un'esibizione che Mattarella ha avuto modo di apprezzare sia per lo stile che per la forma.
L'esibizione è stata relizzata dall'Ensemble Arteficio, nato da una sinergia tra l'Associazione culturale Arteficio e la collaborazione del Conservatorio di musica "L. D'Annunzio" di Pescara. E I musicisti dell'Ensemble: Piero Binchi e Kristina Esekova (violini), Stefano Morgione (viola), Massimo Magri (violoncello), Roberto Della Vecchia (Contrabbasso), Paolo Alfano (Clarinetto), Tonio Vitagliani (percussioni), Stefano Iulianella (percussioni), Domenico Pestilli (percussioni), Francesca Zazzara (Flauto), Leonardo Pasqualone (Corno), Emilia Di Pasquale (compositore e Direttore).