FESTA DELLA MUSICA

Serenate di Mozart, lirica, elettronica: all’Aquila prende vita “Suoni nel parco”

Conservatorio “Casella” protagonista anche dell’edizione 2022 della manifestazione musicale 

L’AQUILA. Conservatorio “Casella” protagonista anche dell’edizione 2022 della Festa della Musica, quest’anno incentrata sul tema “Green Music Economy” in omaggio a David Sassoli, compianto presidente del Parlamento europeo, per il quale la cultura e l’ambiente sono sempre state delle priorità. Due i giorni di appuntamenti, oggi e martedì.

Questo pomeriggio l’appuntamento aquilano è con “Suoni nel parco”, con 4 punti live allestiti e due orari di inizio, ore 19 e ore 21. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

La prima postazione è davanti all’Auditorium del Parco con l’esibizione alle 19 dell’Ottetto di Fiati diretto dal maestro Eugenio Mutalipassi per l’esecuzione della “Serenata in Mib KV 375” di Mozart. L’ensemble è formato dagli oboisti Marcello Lomarco e Anna Rau, dai clarinettisti Linda Ioannucci e Simone Rotondi, i cornisti Angelo Masciarelli e Alessandro Fabiani, i fagottisti Massimo Arighi e Marco Ciamacco.

A seguire alle 21 si esibisce l’intera Orchestra accademica del Conservatorio per realizzare una delle opere più famose di Terry Riley: “In C”. Presentazione a cura della professoressa Daniela Macchione.

Un’iniziativa musicale è pensata poi per bambini e ragazzi, già sperimentata con successo nel progetto didattico “Musica per crescere”. Un settimino di musicisti, formato da Andrea Petricca e Luvi Gallese violini, Sbernardoni Giulio viola, Maria Miele violoncello, Giovanni D’Eramo contrabbasso, Luca Giuliani clarinetto, Nicola Gaeta flauto e direzione, accompagna il pubblico dei giovanissimi nelle musiche più celebri e coinvolgenti della storia della musica. Questo appuntamento è alle ore 19 nella postazione nord-est del viale Croce che circonda il Forte spagnolo.

Nell’area antistante la Chiesetta del Crocefisso, nella parte bassa del parco, il dipartimento di Musica elettronica e Nuove tecnologie del Conservatorio conduce lo spettatore all’interno di un mondo sonoro unico con l’utilizzo di altoparlanti, definito genere acusmatico. Interpreti informatici Stefano Giacomelli, Federico Martusciello, Federico Raspa, Daniel Scorranese. Coordinamento di Maria Cristina De Amicis, Alessio Gabriele, Agostino Di Scipio. Il Saxofonia Ensemble – formato da Gabriele Semplicino, Luca D’Angeli, Samuele Cocciolone, Pietro Cocciolone, Vincenzo Furgiuele, Emanuele Graziano, Riccardo Guglielmi, Eleonora Di Marco, Antonio Marinelli, Barbara Liberati, Ilaria Capaldi, Italo D’Amato, Matteo D’Acchioli – viene posizionato nel Parco lato sud, verso via Castello ed eseguirà musiche di Gershwin.

Martedì, iniziative e concerti sono in programma all’Auditorium del Conservatorio, al giardino archeologico di Palazzo Pascali e al monastero Agostiniano di Sant’Amico all’Aquila, oltre che a Scanno e a Pescocostanzo e vedranno protagonisti la Big band del Conservatorio, un ensemble di fiati e l’Ensemble Barocco.