Aiuti per 15 mila lavoratori

Cassa integrazione per le aziende, stipendi regolari in Comune e Asl. Oggi l’Inps accredita le pensioni Parte la distribuzione gratuita di occhiali e dentiere nelle tendopoli

L’AQUILA. E’ in arrivo la cassa integrazione per oltre 15mila dipendenti delle aziende colpite dal sisma. Lo ha preannunciato ieri il direttore di Confindustria Abruzzo, Giuseppe D’Amico. La durata e il numero di imprese che potranno beneficiarne verrà deciso dal governo. Si stimano circa 3mila azienda nei vari comparti. Intanto, non ci saranno ritardi nel pagamento degli stipendi per i dipendenti pubblici dell’Aquila. E’ quanto ha assicurato la Carispaq.

La Cassa di risparmio svolge il servizio di tesoreria per 180 enti, tra cui Comune, Provincia e Asl dell’Aquila. Continuano a moltiplicarsi le iniziative per aiutare le popolazioni terremotate, ma il governo non ha ancora indicato quali sono i Comuni che beneficeranno delle agevolazioni. Ecco le ultime novità.

CASSA INTEGRAZIONE. E’ quasi certa la cassa integrazione per tutte le imprese che hanno dovuto sospendere l’attività per il terremoto. Secondo il direttore di Confindustria, Giuseppe D’Amico, gli ammortizzatori sociali avranno effetto retroattivo. Potrebbero essere circa 15mila i lavoratori interessati da questa misura. Il Consiglio dei ministri, che si dovrebbe riunire nei prossimi giorni per decidere ulteriori misure a sostegno dell’Abruzzo, stabilirà la durata e le aziende interessate.

STIPENDI. Nonostante le difficoltà per il terremoto, gli stipendi di oltre 4mila dipendenti pubblici non subiranno ritardi. Come ogni mese, la Carispaq metterà in pagamento le retribuzioni di Comune, Provincia, Asl e altri 180 enti, a partire dal giorno 27. Arriveranno regolarmente gli accrediti in banca e alle Poste. Intanto, da oggi i dipendenti del Comune dell’Aquila torneranno al lavoro. L’unica eccezione per coloro che hanno subìto dei lutti familiari entro il quarto grado. Il personale dovrà mettersi a disposizione dei dirigenti di riferimento e presentarsi al comando della polizia municipale dell’Aquila, di via Scarfoglio.

PENSIONI. Parte oggi il pagamento anticipato della rata di maggio di pensioni e trattamenti assistenziali. Lo ha annunciato l’Inps. L’istituto, in collaborazione con le Poste, ha posizionato due uffici mobili che saranno operativi da oggi. E’ stato anche attivato il cosiddetto pagamento in circolarità che consente la riscossione di pensioni e altre prestazioni in qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale. Sarà necessario esibire un documento d’identità valido o un documento sostitutivo rilasciato dagli uffici anagrafici. Nell’ipotesi che un pensionato non sia in possesso del libretto di pensione o non ricordi il numero della pensione, gli uffici pagatori contatteranno un loro referente dotato di appositi tabulati.

MUTUI. Altre banche seguiranno l’esempio di Carispaq e di Banca Intesa-Sanpaolo, che hanno sospeso per un anno il pagamento delle rate dei mutui contratti da clienti delle zone terremotate. Lo ha annunciato l’Abi, l’associazione degli istituti di credito. Intesa e Cassa di risparmio dell’Aquila hanno anche deciso di esentare le commissioni su tutti i prelevamenti effettuati agli sportelli Bancomat e nelle varie filiali. Il governo ha reso possibile anche rinegoziare mutui per usufruire di condizioni più vantaggiose.

VISITE OCULISTICHE. Da ieri è operativo un servizio di assistenza specialistica oculistica negli ospedali da campo dell’Aquila. Inoltre, gli ottici aquilani garantiscono la distribuzione gratuita di occhiali a chi ne avesse bisogno. Per chi si trovasse nell’impossibilità di poter raggiungere l’ospedale da campo, è stato attivato un servizio di navetta a cura dell’Uic (telefono: 348-0159686). Unità mobili garantiscono cure odontoiatriche e dentiere. La Croce rossa, invece, ha attivato nel campo di Centicolella un servizio veterinario per animali domestici.

BOLLETTE. Confermata la moratoria per 4 mesi del pagamento delle bollette dell’Eni per i consumi di luce e gas e di quelle dell’Enel. Mentre Telecom Italia ha deciso di sospendere l’invio delle fatture.

SFOLLATI. L’ufficio anagrafe del Comune di Pescara, in piazza Duca D’Aosta, rilascia attestati d’identità sostitutivi per tutti i cittadini delle zone terremotate che hanno perso i documenti. La protezione civile, sempre in piazza Duca D’Aosta (tel. 085-4283458 e 085-4283245), invece fornisce informazioni e assistenza psicologica agli sfollati.