SULMONA
Centrale Snam, il Tar boccia il ricorso dei comitati contro l'opera
Secondo il tribunale amministrativo l'autorizzazione integrata ambientale (Aia) rilasciata dal Ministero è valida e legittima
SULMONA. L'autorizzazione integrata ambientale (Aia) rilasciata dal Ministero è valida e legittima, Snam può procedere con la realizzazione della contestata centrale del gas.
E' quanto sentenzia il Tar del Lazio respingendo il ricorso proposto dal Forum Ambientalista, che chiedeva l’annullamento dell’iter autorizzativo rilasciato dal Ministro della Transizione Ecologica a marzo 2021 per l’esercizio della centrale di compressione gas di Sulmona. Secondo il Tar non ci sono problemi di sicurezza sismica.
Insoddisfatti i comitati e le associazioni ambientaliste le cui speranze sono ora legate a un altro pronunciamento, quello del 24 maggio sul ricorso di Wwf e associazione Salviamo l'orso anche contro la valutazione di impatto ambientale.
Entro 30 giorni inoltre i comitati e le associazioni ambientaliste sperano di riuscire a presentare l'opposizione contro il via libera al metanodotto Sulmona-Foligno