Cinquemila bersaglieri sfilano ad Avezzano

Secondo raduno interregionale in memoria dei generali Rubeo e Palanza

AVEZZANO. Tutto pronto per il raduno interregionale dei bersaglieri in programma oggi e domani ad Avezzano. È previsto l'arrivo di 110 pullman e di 5mila rappresentanti del Corpo militare da tutto il Centro Sud. Domani la sfilata per le strade della città. Gran parte del centro sarà vietato alle auto.

Si tratta del secondo raduno interregionale dei bersaglieri. Arriveranno da Abruzzo, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise e Puglia. L'appuntamento è dedicato alla memoria dei generali di Corpo d'armata Alvaro Rubeo ed Enrico Palanza ed è promosso dalla presidenza regionale dell'Anb (Associazione nazionale bersaglieri) e dalla sezione Aristide Mattei di Avezzano in collaborazione con l'amministrazione Floris, la Provincia e la Regione. Alla due giorni prenderanno parte anche il sindaco Antonio Floris, i rappresentanti di giunta e consiglio comunale, il senatore Filippo Piccone, il presidente nazionale dell'Anb, generale di divisione Marcello Cataldi, il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, il presidente regionale dell'Anb, Guido Perrotta, la presidente della Cri Abruzzo, Maria Teresa Letta, il consigliere di Stato, Sandro Palanza, il prefetto e il questore dell'Aquila, Giovanna Maria Iurato e Stefano Cecere, le mogli dei generali Rubeo, Palanza e Romagnoli, autorità militari, civili e religiose.

«La città è pronta ad accogliere la carovana dei bersaglieri» affermano il sindaco Antonio Floris e il vicesindaco con delega alla Viabilità, Aureliano Giffi.

La manifestazione prende il via alle 15.30 di oggi. Alle 17.30 nella sala consiliare il Medagliere nazionale sarà consegnato nelle mani del sindaco Antonio Floris, mentre alle 18.30, nella cattedrale dei Marsi, il cappellano dell'Anb, don Franco Tallarico, officerà la messa. La prima giornata del raduno si concluderà in piazza Risorgimento, dove alle 19.30, è in agenda il concerto della fanfara di Casoli. Sveglia in musica domani alle 8.30, quando nelle vie del centro risuoneranno le note festanti delle fanfare dei bersaglieri in congedo di Casoli, Pescara e Teramo. Alle 10, in piazza Matteotti, ammassamento dei radunisti, a piedi, in bicicletta, moto e jeep. Dopo gli onori ai Medaglieri regionali e nazionali seguiti dalla deposizione di una corona d'alloro al monumento al Marinaio, prenderà il via la sfilata, dove parteciperanno preceduti dalle fanfare, oltre alle associazioni d'Arma della città, alle rappresentanze dei vigili del fuoco, delle Crocerossine dell'Esercito e della Protezione civile, anche rappresentanze delle amministrazioni comunali della Marsica con i rispettivi gonfaloni.

Dopo aver attraversato via Garibaldi, via Corradini, via Marconi, via Croce, via Gramsci e via XXIV Maggio, i radunisti approderanno in piazza della Repubblica, dove, col loro caratteristico passo di corsa saluteranno autorità e cittadini, fino al rompete le righe in piazza Torlonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA