Comune dell’Aquila, ecco tutti i redditi dei politici / Leggi il pdf
I più ricchi sono i medici e Cialente polemizza su Facebook per i redditi “bassi” degli avvocati scatenando l’ira di Piccinini
Giuliano Di Nicola è il "paperone" con 118.378 euro dichiarati nel 2012. Daniele Ferella (4.608,82 euro), capogruppo di Tutti per L'Aquila, il più povero. Il Comune dell’Aquila pubblica i redditi di consiglio comunale e giunta e si scopre che i più ricchi sono i medici. Seguono l'esponente dell'Italia dei valori Giorgio Spacca (Partito democratico) con 106 mila euro, e il terzo di Giorgio De Matteis (L'Aquila città aperta). Solo ottavo un altro medico “eccellente”: il sindaco Massimo Cialente, con 73.476 euro.
In fondo alla classifica il già citato Ferella e Alessandro Piccinini (10.485 euro), del gruppo misto. Quest’ultimo però non ci sta a passare per “povero”. Anche perché chiamato in causa, insieme ai consiglieri Daniele, Tinari e Colletta, dal sindaco Massimo Cialente che su Facebook ha polemizzato sui redditi degli avvocati. “In merito alla pubblicazione dei redditi relativi all’anno 2012, che per il sottoscritto risultano pari a 10.485 euro, preciso che la situazione patrimoniale è decurtata dei circa 15 mila euro versati in un’unica rata alla cassa forense, che in quanto oneri deducibili sono scalati dal 730”, scrive in un comunicato Piccinini. “È un’esigenza di trasparenza che mi sento di trasmettere ai cittadini – aggiunge Piccinini – affinché sappiano con esattezza lo status di coloro che hanno chiamato ad amministrare la cosa pubblica”.
Ecco ka situazioni patrimoniali dei componenti dell'assise civica pubblicato dal Comune dell’Aquila:
©RIPRODUZIONE RISERVATA