Concerto di riapertura nella chiesa di Centurelli
Le note della giovane pianista veneziana Campaner salutano il ritorno dei fedeli nel luogo di culto. Domani sera è attesa la Fiaccola del Morrone
CAPORCIANO. La chiesa di Centurelli per i residenti di Caporciano non è un luogo di culto qualsiasi: è la chiesa strappata all’abbandono dopo un secolo di interdizione al culto e ora riaperta in tutto il suo splendore alla preghiera e al turismo locale.
Sabato sera con un concerto di alto livello, la pianista 26enne Gloria Campaner e le voci femminili del Coro della Virgola, diretto da Pasquale Velen o, hanno accompagnato l’anteprima dell’inaugurazione della chiesa (quella ufficiale ci sarà domani), restituita alla cittadinanza dopo il lungo restauro della facciata danneggiata dal sisma.
Un appuntamento – che rientra nell’ambito del Festival di «Pietre che Cantano» – atteso e molto partecipato. Fra il pubblico c’erano il sindaco di Caporciano, Ivo Cassiani, e l’ex primo cittadino Dino Di Vincenzo, tecnico della Direzione regionale della Soprintendenza (che ha eseguito i lavori). Il concerto è stato incentrato su musiche di grandi compositori, omaggio al luogo di preghiera (risalente, nella sua forma attuale, al 1561) e ricovero di pastori e pellegrini, ma anche a Claude Debussy, nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario della sua nascita.
Il restauro della facciata è stato curato dal ministero per i Beni culturali, che con i fondi dell'otto per mille è intervenuto proprio su questa parte di chiesa, non ristrutturata durante i lavori di consolidamento eseguiti nel 2004. «La partecipazione al concerto è stato un atto di affetto da parte della gente», ha spiegato Paolo Giorgi del Movimento celestiniano, che si è occupati di sistemare tutta la parte esterna della chiesa: il sagrato, i servizi igienici e la recinzione. L’inaugurazione ufficiale si terrà domani alle 17 con l’arrivo della Fiaccola del Morrone, in presenza dei gonfaloni dei Comuni di tutto il territorio. A seguire, il Movimento celestiniano ha organizzato una festa con gli sbandieratori e arrostata e spaghettata per tutti.
SCOPPITO. Questa sera alle 20,30 in piazza Santa Maria a Scoppito si terrà la Sfilata di moda «Scoppito sotto le stelle», evento di beneficenza organizzato dalla locale Protezione civile. (m.g./r.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA