L'ex sindaco Pierluigi Oddi

CIVITELLA ROVETO

Dimissioni in Comune: cade il sindaco, arriva il Commissario

Lasciano 7 su 13 consiglieri: "Amministrazione teatralmente narcisista". Il Prefetto invia il vice capo di Gabinetto per la gestione provvisoria

CIVITELLA ROVETO. "Terremoto" politico a Civitella Roveto. Cade il sindaco Pierluigi Oddi a seguito delle dimissioni di 7 su 13 consiglieri comunali. Il prefetto, Giancarlo Di Vincenzo, oltre ad aver avviato le procedure di scioglimento del Consiglio, ha nominato Commissario  il vice capo di Gabinetto della Prefettura dell’Aquila Giuseppe Girolami,  per la gestione provvisoria del Comune con i poteri di sindaco, giunta e consiglio comunale.

A gettare la spugna sono stati i consiglieri comunali Giancarlo Montaldi, Nicola Allegritti, Giovanni Tolli, Lorenzo Zanello, Massimo Dufrelli, Giuseppe Vernile e Federica Montaldi. Secondoquanto riportano in una nota, la decisione "è il risultato di un lungo periodo di riflessione, un gesto responsabile nei confronti del territorio e della cittadinanza, nonché un impegno per ricostruire un futuro consistente e credibile". L'amministrazione Oddi è accusata di essere teatralmente narcisista: "Si è dimostrata chiusa a opinioni diverse da quelle del sindaco, ignorando le critiche e procedendo per la propria strada senza ascoltare né chi era vicino né chi sollevava dubbi sul suo operato. Numerosi sono stati i cambiamenti nell'esecutivo, con la perdita di un assessore e di un consigliere già nel primo anno di mandato, l'ultimo ad abbandonare è stato l'assessore Federica Montaldi, giovane apprezzata dall'intero borgo ma privata della possibilità di esprimere le proprie idee e capacità". Secondo i dimissionari, questa decisione è il risultato di un lungo periodo di riflessione, "un gesto responsabile nei confronti del territorio e della cittadinanza, nonché un impegno per ricostruire un futuro consistente e credibile".