Donna danneggia l’ambulanza che era arrivata per soccorrerla
Due equipaggi sanitari mandati dalla centrale operativa del 118 per calmare una giovane agitata Nuovo episodio dopo l’aggressione all’infermiera del pronto soccorso da parte di un ricoverato
L’AQUILA. Attimi di paura in viale della Croce Rossa, dove una donna di origini brasiliane ha seminato il panico. È successo l’altro ieri pomeriggio, verso le 17, in orario di punta. La donna, in evidente stato di agitazione, è stata infatti vista urlare, importunando chiunque le capitasse a tiro. Qualcuno ha poi chiamato la polizia, subito giunta sul posto col proposito di ricondurla alla ragione. All’arrivo di una prima ambulanza, gli operatori sanitari, con grande difficoltà, hanno cercato di calmarla. Ma la donna ha continuato a dare in escandescenze mettendo a soqquadro l’ambulanza e aggredendo uno dei componenti dell’équipe, che poi ha avuto, a sua volta, bisogno di assistenza medica. A quel punto è stata chiamata una seconda ambulanza con medico a bordo.
La donna, a quanto risulta, avrebbe poi creato ulteriori problemi anche una volta giunta al pronto soccorso, dove gli animi si sarebbero infine calmati.
Resta tuttavia la condizione di difficoltà in cui sono spesso costretti a operare medici e operatori sanitari per il bene altrui, ritrovandosi loro malgrado esposti alle reazioni, anche violente, di pazienti e familiari.
L’ultimo caso, al San Salvatore, due mesi fa, quando un anziano, ricoverato la sera precedente in stato di ebbrezza, al mattino ha poi preso a pugni un’infermiera al momento delle dimissioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA