Addio ad Agroppi, ha allenato il Pescara nella stagione 1980-81

2 Gennaio 2025

Lutto nel mondo del calcio: oggi giovedì 2 gennaio è scomparso all’età di 80 anni Aldo Agroppi, a Piombino, sua città natale. Il cordoglio del Delfino

PESCARA. Nato il 14 aprile 1944, Agroppi era malato da tempo: era in terapia intensiva da alcuni giorni a causa di una polmonite bilaterale. Una stagione alla guida del Pescara, 1980-81.

Calciatore, allenatore e commentatore sportivo, celebre per la sua schiettezza tipicamente toscana e per le sue valutazioni e critiche sempre molto dirette.

Ex calciatore e allenatore, Agroppi ha scritto pagine importanti della storia del calcio italiano. Ha indossato le maglie di Torino, Genoa e Perugia, diventando un punto di riferimento per i tifosi granata durante le otto stagioni trascorse con il club, con cui ha vinto uno scudetto e due Coppe Italia. In carriera ha vestito anche per cinque volte la maglia della Nazionale italiana.

Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, ha intrapreso la carriera di allenatore guidando squadre come Fiorentina, Perugia, Pisa, Ascoli e Como. Tra i momenti più significativi, la promozione del Pisa in Serie A e le stagioni con il Perugia, durante le quali stabilì un record in Serie B perdendo una sola partita in campionato. Ha guidato il Pescraa in serie B nella stagione 1980-81.

La nota del Pescara Calcio: " La Delfino Pescara 1936 si unisce al cordoglio del mondo calcistico per la scomparsa dell’ex calciatore e allenatore Aldo Agroppi. I tifosi biancazzurri ricordano Mister Agroppi alla guida del Pescara Calcio nella stagione sportiva 1980-81. A familiari e amici giungano le nostre sentite condoglianze"