progetto helios - sonda partita da piazza risorgimento  

Il Fucino visto da 28mila metri, viaggio nella stratosfera

AVEZZANO. Un viaggio andata e ritorno nella stratosfera, direttamente da piazza Risorgimento ad Avezzano. L’impresa Helios rth, che ha voluto portare a termine Luca De Santis, ha visto la...

AVEZZANO. Un viaggio andata e ritorno nella stratosfera, direttamente da piazza Risorgimento ad Avezzano. L’impresa Helios rth, che ha voluto portare a termine Luca De Santis, ha visto la partecipazione di tantissimi appassionati, oltre a esperti dell’Università di Napoli e dell’Esercito Italiano, affascinati da quello che è diventato un autentico spettacolo. La sonda ha scattato anche delle foto alla piana del Fucino.
«La nostra idea era quella di far avvicinare tutti a questo particolare settore», ha commentato De Santis, «abbiamo inviato un pallone stratosferico attaccato a un aereo modello di un metro e mezzo di apertura alare. Il pallone è arrivato fino a 28mila metri e poi è scoppiato. In quel momento l’aereo è ripartito e dopo poco è arrivato di nuovo in piazza Risorgimento. Tutto si è svolto alla perfezione. Sono appassionato da tempo a questo tipo di tecnologie», ha concluso Luca De Santis, «e sono stato soddisfatto di poterle condividere con tutti i presenti».
Il video dell’impresa è visibile sul canale Youtube.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.