Il maltempo rovina il Carnevale, slitta la kermesse di Luco

Cortei solo a Pescina, Ortucchio e Pero dei Santi Balli degli anziani alla casa di riposo San Giuseppe

LUCO DEI MARSI. Ultimo giorno per i festeggiamenti del Carnevale. Carri, maschere e coriandoli hanno animato per giorni le piazze di tutta la Marsica.

Purtroppo, quest’anno, a rovinare la festa è arrivato il maltempo. A causa dell’abbondante nevicata di ieri, spazzata via in pochi minuti dalle copiose piogge, slitta a sabato, alle 14.30, la 31esima edizione del “Carnevale marsicano” luchese, organizzata da Franco De Renzis, presidente della società di mutuo soccorso.

Numerosi gli eventi che in questi giorni hanno animato scuole, piazze e parrocchie. Un centinaio di persone si è riunito per fare festa nei locali della parrocchia della Madonna del Passo, ad Avezzano, per una festa ricca di musica e regalini per i bimbi, organizzata da don Vincenzo De Mario.

E come potevano mancare i carri tipici di carnevale che attraversano le vie dei più caratteristici paesi marsicani? Tanto divertimento e tanti colori sulle vie di Pescina, per i carri organizzati dalla pro-loco e a Ortucchio, dove hanno sfilato i bambini del paese con lo sfondo della Fiaba di Alice nel paese delle meraviglie.

Grande allegria alla festa organizzata nella casa di riposo San Giuseppe di Avezzano con il coro “Le Collanelle” di San Pelino, guidato dal maestro Orante Bellanima. Alla giornata, organizzata da Augusto Di Bastiano, ha partecipato anche l’assessore Patrizia De Michelis e il presidente della cooperativa “Amore e progresso”, Bruno Altobelli.

Un successo anche per la V edizione del carnevale di Pero dei Santi, frazione di Civita d’Antino, organizzata dalla pro-loco.

Cinque i carri che hanno partecipato alla sfilata: gli “Hippies”, la navicella spaziale “Missione Coccia”, il carro romano “S.P.Q.R.”, ”I tagli del Governo” e “l’apetta di Roberto Melone”.

«È stata una bellissima giornata di festa», dichiara Federico Cecchini, presidente della pro-loco, «i nostri ragazzi, auto-finanziandosi, si sono adoperati per molte settimane senza sosta, lavorando con passione e impegno. Un sentito grazie anche alla band “i Nati per caso”, con il maestro Alessandro Babusci».

A concludere, una grande festa, a ingresso gratuito, oggi pomeriggio, a partire dalle 16, organizzata dal Centro Italia nuoto al Palasport di via La torre a Celano.

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA