L’Aquila, scoperto un difetto nel viadotto della variante sud della strada statale 17
Si tratta di un difetto di gettata su uno dei pilastri che sostengono il ponte, inserito in un’opera strategica per la viabilità del capoluogo, dal costo di 21,6 milioni di euro
L’ AQUILA. C’è un difetto nel viadotto di recente costruzione della nuova Variante Sud alla strada statale 17 che si trova nella zona Est dell’ Aquila. Lo ha reso noto l’ufficio stampa del gestore Anas. In particolare, si tratta di un difetto di gettata su uno dei pilastri che sostengono il ponte, inserito in un’opera strategica per la viabilità del capoluogo d’ Abruzzo, dal costo di 21,6 milioni di euro. L’Anas rende noto che l’azienda esecutrice dei lavori «ripristinerà il copriferro per un piccolo difetto di getto».
I lavori sono stati consegnati nel dicembre 2008 all’associazione temporanea d’imprese composta dalla Lis srl e Marietta spa, e dovevano essere terminati nel gennaio di quest’anno. Nella zona Est della città il traffico è aumentato dopo il sisma del 6 aprile 2009, in particolare dopo la realizzazione di numerosi alloggi antisismici, nuclei del progetto C.a.s.e. e moduli abitativi provvisori (Map). Quando sarà realizzata la Variante servirà a snellire notevolmente il flusso di auto in uscita dalla strada statale 17 ter, nota come ’Superstrada’.
©RIPRODUZIONE RISERVATA