nuovo portale
L’arte e le tradizioni dell’Abruzzo su un sito dedicato
L’AQUILA. Storia, tradizione, eccellenze e lo straordinario patrimonio artistico dell'Abruzzo, con particolare riferimento alla provincia dell'Aquila, in vetrina nel portale «Paesaggi d'Abruzzo»,...
L’AQUILA. Storia, tradizione, eccellenze e lo straordinario patrimonio artistico dell'Abruzzo, con particolare riferimento alla provincia dell'Aquila, in vetrina nel portale «Paesaggi d'Abruzzo», ideato e realizzato dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con la Camera dei Deputati e la Camera di commercio dell'Aquila.
Il portale, che sarà on line a breve, è stato presentato in anteprima all'Aquila, dal presidente della Società Geografica Italiana, Franco Salvatori e dal presidente dell'ente camerale, Lorenzo Santilli.
«Il progetto nasce dalla volontà di rappresentare il territorio colpito dal sisma in tutti gli aspetti che lo caratterizzano», ha spiegato Salvatori, «un veicolo importante di promozione e rilancio turistico. La strada è stata quella di individuare percorsi per la messa a sistema dei luoghi legati alla pastorizia, che ha lasciato tracce profondissime nella rete dei tratturi» (nella foto una precedente edizione della Rassegna ovina).
«Qualcosa a cui il mondo delle imprese può attingere». Strutturato in diverse sezioni, il portale presenta i maggiori eventi che interessano il territorio del cratere e una vasta gamma di percorsi turistici, eno-gastronomici, religiosi e naturalistici. Il tutto corredato da fotografie e cartografie storiche. Due sezioni speciali sono dedicate alla Perdonanza celestinia e al tema della transumanza. Tre i grandi contenitori tematici: le genti, i luoghi e le idee. «Un'azione moderna intorno a un percorso di tradizione locale, per fornire al sistema delle piccole imprese nuove idee progettuali. Una scommessa che il territorio intero deve fare per ridisegnare una strategia complessiva di sviluppo». ©RIPRODUZIONE RISERVATA