ricostruzione
Macerie un protocollo per i Comuni
L’AQUILA. Il soggetto attuatore per lo smaltimento delle macerie, Giuseppe Romano, comunica che i Comuni interessati al conferimento del materiale nel sito ex Teges, in località Pontignone, sono...
L’AQUILA. Il soggetto attuatore per lo smaltimento delle macerie, Giuseppe Romano, comunica che i Comuni interessati al conferimento del materiale nel sito ex Teges, in località Pontignone, sono tenuti a sottoscrivere il protocollo d’intesa pubblicato sul sito www.commissarioperlaricostruzione.it.
Il protocollo è già operativo ed è stato adottato finora dai Comuni di Villa Sant'Angelo, San Pio delle Camere, Ocre e Sant'Eusanio Forconese. Attraverso la sottoscrizione del protocollo i Comuni possono avvalersi del sistema per la gestione delle macerie pubbliche, definito dalle ordinanze a cui collaborano il Comune dell’Aquila, i vigili del fuoco, l’esercito e l’Asm. «Tutti gli enti pubblici che devono rimuovere macerie», sottolinea Romano, «dovranno concordare con il Comune e l'ufficio del soggetto attuatore le modalità di gestione».
Le macerie pubbliche, cioè quelle provenienti dai crolli, dalle demolizioni eseguite su ordinanza del sindaco e quelle provenienti dagli interventi edilizi sugli edifici pubblici, sono gestite direttamente dai Comuni.