Maxi velodromo: lavori al via nel 2027 Il costo è di 5 milioni
Sì della giunta allo schema di convenzione della Regione per definire cronoprogramma ed erogazione dei fondi
AVEZZANO. Passo in avanti nella realizzazione del maxi velodromo coperto di Avezzano. La giunta comunale ha, infatti, approvato lo schema di convenzione elaborato dalla Regione che definisce le modalità di erogazione dei fondi – 5 milioni di euro finanziati con fondi FSC 2021-2027 – e il cronoprogramma per la realizzazione dell’opera in grado di accogliere fino a 4mila spettatori e di ospitare non solo grandi eventi sportivi. Secondo i termini previsti, il Comune di Avezzano dovrà completare la progettazione esecutiva entro il 2026, avviare i lavori entro il primo semestre del 2027 e concludere l’opera entro il 2029. Il velodromo coperto sarà costruito in via Maestri del Lavoro, vicino allo svincolo autostradale. Il lotto, già individuato, comprende 19 particelle, in parte di proprietà del Comune di Avezzano e in parte di privati cittadini, per le quali sono previsti espropri.
La scelta del luogo, soleggiato e non particolarmente esposto a venti, è compatibile anche con un utilizzo delle aree esterne e quindi per grandi eventi all’aperto come concerti. Inoltre, la particolare connotazione geografica e climatica della città di Avezzano, caratterizzata da una orografia che in un raggio di pochi chilometri consente una variazione altimetrica e climatica considerevole, rende questo luogo ideale per l’insediamento di una struttura dedicata al ciclismo che ha bisogno di spazi performanti anche per l’allenamento. La struttura, quindi, non sarà dedicata solo al ciclismo, ma sarà polifunzionale: accoglierà eventi musicali, atletica e altre discipline sportive, diventando un punto di riferimento per tutto il Centro-Sud Italia.
«L’approvazione di questo schema è un passo fondamentale per dare concretezza al progetto del maxi velodromo», ha dichiarato l’assessore Pierluigi Di Stefano, «è un’opera che proietterà Avezzano su scala nazionale e internazionale, non solo nel ciclismo, ma in ambiti sportivi e culturali più ampi. Lavoreremo con il massimo impegno per rispettare le tempistiche. L’obiettivo è creare una cittadella dello sport moderna e funzionale che risponda alle esigenze degli sportivi e che possa rappresentare una grande opportunità di sviluppo economico e turistico per Avezzano».
©RIPRODUZIONE RISERVATA