Minacce e botte in casa: denunciato marito violento ad Avezzano

I vicini chiamano il 113, la donna portata in ospedale. E in centro bloccata una 48enne che prende a calci un’auto

AVEZZANO. Picchia la moglie in casa dopo una lite furibonda e la manda all'ospedale. È accaduto in una abitazione della zona nord di Avezzano e alla base della violenta aggressione ci sarebbe stata una discussione legata a motivi banali, mai rivelati agli inquirenti dalla donna. Nei guai è finito il marito, V.G., avezzanese, 49 anni. È stato accusato dalla polizia di ritenuto responsabile del reato di lesioni personali aggravate, minaccia aggravata e percosse.

L'episodio è avvenuto nell'abitazione dei due coniugi che vivono in una palazzina nel quartiere della Pulcina. La discussione, molto animata, si è trasformata in una violenta lite e l'uomo è arrivato a minacciare la moglie, fino a picchiarla. Le grida e i rumori sono stati sentiti da alcuni passanti che hanno chiamato il 113. Sul posto è intervenuta una volante dalla polizia.

Gli agenti hanno raggiunto l’abitazione e sono entrati in casa. La donna, ferita, è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano, dove è stata medicata e dimessa con una prognosi di qualche giorno.

Il marito, invece, è stato denunciato e accusato delle lesioni provocate alla moglie. Non si sono configurati reati come quello di stalking oppure di maltrattamenti in famiglia visto che si è trattato di un singolo episodio e visto che in passato non c’erano mai stati fatti simili nella coppia e che il marito era incensurato. Sono sempre più frequenti gli episodi di violenza in casa.

Il Centro antiviolenza di Avezzano, che opera in sinergia con i settori sociali e sanitari, con le forze dell'ordine e le associazioni di volontariato del territorio, tra il 2011 e il 2013 ha rilevato 357 segnalazioni alla struttura della Croce rossa italiana-Comitato locale di Avezzano. Ben 140 casi sono stati presi in carico, di cui 122 donne, 17 uomini e un bambino, prevalentemente per violenze subite da conviventi, coniugi, da ex partner, familiari e datori di lavoro, con un continuo aumento annuo di utenti. Gli utenti che si sono rivolti al Centro antiviolenza sono passati da 50 nel primo anno (2011) di cui 19 (donne) prese in carico, ai 49 del (2012) di cui 26 (donne), ai 258 del 2013.

La polizia ha denunciato anche una donna, L.S.M. di 48 anni, per aver preso a calci una macchina in centro ad Avezzano a causa di una crisi di nervi. È stata accusata del reato di danneggiamento aggravato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA