comunità montana
Morisi rappresenterà l’area di Pescasseroli
PESCASSEROLI. Nominata nel corso del consiglio comunale di Pescasserroli, il secondo dall'insediamento del sindaco Anna Nanni, la nuova rappresentante in seno alla Comunità montana Alto Sangro e...
PESCASSEROLI. Nominata nel corso del consiglio comunale di Pescasserroli, il secondo dall'insediamento del sindaco Anna Nanni, la nuova rappresentante in seno alla Comunità montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia. Si tratta di Valentina Morisi, che finalmente siederà nel posto rimasto vacante durante i mesi di commissariamento al Comune.
L'ultimo consigliere municipale a rappresentare Pescasseroli nelle riunioni dei tredici paesi della Comunità montana è stato nella passata legislatura Ernesto Paolo Alba. L'elezione del consigliere delegato alla Comunità montana Alto Sangro è avvenuta con il voto compatto del gruppo di maggioranza, mentre la minoranza ha chiesto il rinvio della riunione consiliare invitando il sindaco Nanni a partecipare all'assemblea pubblica indetta a Sulmona dall'Ordine degli Avvocati per difendere il tribunale di Sulmona.
Il sindaco di Pescasseroli ha comunicato di aver inviato una nota di solidarietà al Foro sulmonese, motivando la sua assenza con lo svolgimento del consiglio comunale. Ma nessuno dei sindaci dei cinque comuni storici del Parco nazionale d'Abruzzo ha partecipato alla manifestazione. Intanto i due consiglieri di opposizione, Carmelo Giura e Gloriana La Cesa, con una lettera, hanno invitato il presidente del Parco Giuseppe Rossi a difendere il tribunale di Sulmona.
«Qualora lo schema di decreto legislativo si tramutasse in provvedimento definitivo», si legge nella nota, «il tribunale di Sulmona sarebbe soppresso. In tale ipotesi il territorio dell'area Parco perderebbe, per la sua peculiarità e vulnerabilità, un presidio irrinunciabile». (m.lav.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA