Italo Iuliano, dirigente sportivo e storico presidente del Cus L’Aquila

L'AQUILA

Muore Italo Iuliano, per 25 anni presidente del Cus

Si è spento a 72 anni nell’ospedale San Salvatore dopo un breve ricovero. Una lunga carriera da atleta e da dirigente, è stato più volte capo delegazione alle Universiadi

L'AQUILA. Addio a Italo Iuliano, storico presidente del Cus, scomparso a 72 anni dopo un breve ricovero in ospedale.  Storico dirigente, attivo tra sport e sociale, era nato il 17 febbraio 1949 a Orvieto. Aquilano da una vita, atleta e dirigente, in gioventù è cresciuto nello Sporting club Tof, il terz’ordine francescano di padre Casimiro Centi. Già dirigente sindacale e capo servizi Afm, in campo sportivo è ricordato per la longeva presidenza del Cus – per oltre 25 anni – oltre alla direzione amministrativa del Cusi (Centro universitario sportivo italiano) con la partecipazione a circa 30 Universiadi in giro per il mondo come capo delegazione. Da Buffalo 1993 a Bangkok 2007 passando per Fukuoka, Pechino, Smirne, Zakopane. Oltre ai campionati del mondo universitari e alle Olimpiadi di Torino 2006, dove partecipò da volontario. È stato vicepresidente Panathlon. Guidava il centro sociale Torrione-San Francesco, riferimento per centinaia di anziani. I funerali oggi alle 14 a San Pio X (Torrione).

Lascia la moglie Aurelia, i figli Fabio (insegnante e nostro collaboratore) e Fabrizio, gli adorati nipoti. Ai familiari le condoglianze del Centro. (e.n.)

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA