Primo momento per i più piccoli al Parco del Castello

L'AQUILA

Musica, divertimento e cultura: parte la Notte Bianca

Sul palco della villa comunale Cricca, Andrea Cioffi, Luigi Strangis, Chadia Rodriguez, Valerio Mazzei, Matteo Romano e Ludovica Grimaldi

L’AQUILA. Partita dalle 17,30 la serie di appuntamenti che porta alla Notte Bianca alla Villa comunale, al Parco del Castello, in piazza Regina Margherita e in piazza Chiarino. Si è partiti con gli appuntamenti per i più piccoli nonostante la pioggia che, seppure non copiosa, è iniziata a cadere. Tanti gli appuntamenti: musica, teatro, danza, ma anche con l’apertura straordinaria di luoghi della cultura e monumenti cittadini. Molti gli esercizi commerciali che hanno deciso di restare aperti anche dopo le 20. Con il centro interdetto alle auto, è disponibile il bus navetta.

IL GALEONE PER I BIMBI La manifestazione entra nel vivo alle 17.30 con un’attività dedicata ai più piccoli: appuntamento al Galeone del parco giochi del Castello con lo spettacolo itinerante “A caccia del forziere dei pirati” che arriverà fino alla Villa comunale.

MUSICA E SPETTACOLI PER TUTTI A seguire sui palchi di piazza Regina Margherita, Villa comunale e Parco del Castello spazio alla musica e alla danza con le performance del soprano Marina Volkova, di Teatro dei 99 ed E-Motion; dalle 19.30 arrivano le band itineranti Crazy Dixie band e Mo Better band nelle vie e nelle piazze del centro. Molto atteso il format “Rudy Zerbi & Friends tutto in una notte” organizzato per le vie del centro storico, dalle 22. Fanno incursioni su tutti i palchi allestiti nei vari angoli della città Alessia Spezza, Alessia Fabiani e Il Menestrelloh, giornalista “irriverente”, digital creator e web star. Il Parco del Castello diventa il palcoscenico dell’evento “89 discoteca”, dedicato agli amanti della musica anni ’80 e ’90. A piazza Chiarino c'è invece la festa di Radio L’Aquila 1, mentre dalle 22.15 in piazza Regina Margherita, lo spettacolo di Joey Di Stefano.

WEBBOH NIGHT PER I GIOVANI Alla Villa comunale appuntamento con la “Webboh Night” per le giovani generazioni. Molti gli ospiti sul palco: Cricca, Andrea Cioffi, Luigi Strangis, Chadia Rodriguez, Valerio Mazzei, Matteo Romano e Ludovica Grimaldi. Dj set a cura di Viviana Edera, detta Ivy. La serata è condotta dalla tik toker Giulia Sara Salemi e Andrea Prada.

LA CULTURA DI NOTTE Il Munda consente le visite al mammut nel forte spagnolo dalle 20 alle 23. Il Maxxi a piazza Santa Maria Paganica osserva invece un orario di apertura straordinaria dalle 18 a mezzanotte. Per quanto riguarda il Pomaq (Polo museale dell’Università dell’Aquila), la sede di via Camponeschi è aperta dalle 19 fino a mezzanotte per visitare la collezione di Nicola D’Arcangelo Stampatore, e dalle 18 fino a mezzanotte sarà possibile visitare le ceramiche di San Domenico all’ex convento di via delle Carceri. La fondazione De Marchis apre il palazzo Cappa Cappelli, in corso Vittorio Emanuele, dalle 20 fino alle 22.30, e può essere visitato anche l’oratorio di Sant’Antonio de Nardis, in via San Marciano, fino alle 24.

BUS NAVETTA E NUOVA VIABILITÀ La navetta gratuita che collega il terminal di Collemaggio al centro storico prolunga il suo normale orario di servizio e, dalle 17 di oggi alle 2.45 di domani (ora dell’ultima partenza dal terminal), effettua il seguente itinerario, con una corsa ogni 15 minuti: terminal di Collemaggio, via Caldora, viale Collemaggio, viale Crispi, via XX settembre, palazzo di Giustizia, rotatoria all’incrocio con via Vicentini e viale 25 aprile e ritorno al terminal di Collemaggio attraverso via XX settembre, viale Crispi, viale Collemaggio e via Caldora. Rivoluzionata la viabilità dalle 17 di oggi alle 2: vietato il transito lungo corso Federico II tra via dei Giardini e piazza Duomo e lungo la parte alta della stessa piazza fino all’imbocco con corso Vittorio Emanuele, con eccezione dei veicoli a servizio delle persone diversamente abili, che possono sostare sul lato Banca d’Italia. Il tratto di corso Federico II tra via dei Giardini e viale Crispi diventa a senso unico. Divieto di transito e di sosta anche in piazza Chiarino. 

Michela Corridore