Natale in città, 150 gli eventi previsti

Il Comune presenta il cartellone. Confermata la data del 7 dicembre per la riapertura del Palazzetto dei Nobili

L’AQUILA. Oltre 150 eventi in tutta la città, nelle frazioni, nei quartieri più popolati del Progetto Case, e pure «in quota», a Fonte Cerreto. Ci sono anche nuovi luoghi, oltre alle consuete location dedicate agli eventi del Natale aquilano, nel cartellone natalizio 2012-2013, presentato dall’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane e dagli assessori al Bilancio Lelio De Santis e al Commercio Marco Fanfani. I nuovi luoghi del Natale aquilano sono, oltre a Fonte Cerreto, con la sede dell’Ente Parco e alcuni alberghi che offrono eventi, anche l’auditorium del Parco del Castello, il palazzetto dei Nobili e il Gran Teatro di Monticchio. Un cartellone spalmato per oltre un mese: dal 2 dicembre scorso fino al 13 gennaio 2013, giorno dedicato alla Maldicenza.

Uno dei giorni clou del cartellone natalizio è venerdì 7 dicembre. Alle 11 si terrà l’inaugurazione del Palazzetto dei Nobili dopo un lungo restauro, e ci sarà anche il presidente della Camera Gianfranco Fini. Nel pomeriggio, alle 17, al Palazzetto sarà presentato il progetto di candidatura della città dell’Aquila a Capitale europea della Cultura 2019.

Sempre il 7 dicembre Gino Paoli terrà il concerto «Musica senza fine» all’auditorium della Guardia di Finanza. Sabato 8, dalle 11 alle 16, al centro commerciale Globo, una curiosa attrazione, il «L’Aquila Balloon festival», mongolfiere e Babbo Natale in volo sui cieli aquilani. E tornano anche le Cantate di Natale. Come quella che si terrà il 23 dicembre alle 18,30, per fare solo un esempio, alla chiesa di San Pio X al Torrione. Lunedì 31, alle 23, poi, concerto di Fine Anno a piazza Duomo con la band «Exentia». Il 1° gennaio il nuovo anno verrà salutato con il concerto di Capodanno dell’Orchestra da Camera Aquilana. Appuntamento all’auditorium di Piano, alle 11. La Natività è dedicata ai presepi viventi, che si terranno a Pianola, Coppito, Camarda.

Ma il Natale aquilano prevede anche mercatini, estemporanee di pittura, concertini «in tutto il territorio: Monticchio, Cese di Preturo, Camarda, Pile, Arischia e Coppito», ha spiegato la Pezzopane, soddisfatta perché nonostante gli scarsi 30mila euro in cassa per il cartellone, «siamo riusciti ad ampliarlo fino al 13 gennaio, e anche a realizzare una totale sinergia tra associazioni, istituzioni e attività commerciali». Infine, la Befana. Oltre alla tradizionale Fiera del 5 gennaio, il 6 arriva la Befana dei vigili del fuoco (al reparto di Pediatria dell’ospedale alle 10 e a piazza Duomo alle 17) e la «2ª Befana del vigile» ai Quattro Cantoni a partire dalle 9,30.

Marianna Gianforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA