PROVINCIA L'AQUILA

Nonostante i temporali nel Fucino è ancora allarme siccità

Coldiretti: a rischio la raccolta degli ortaggi e delle produzioni agricole locali

L'AQUILA. Nonostante i temporali delle ultime ore, annunciati dal bollettino della Protezione civile, i canali del Fucino restano semivuoti aumentando la preoccupazione degli agricoltori.

A lanciare l'allarme è Coldiretti L'Aquila. "Le annunciate piogge - dice Domenico Roselli, direttore provinciale Coldiretti L'Aquila - hanno causato alcuni danni strutturali senza apportare alcun giovamento ai canali che, come hanno constatato questa mattina gli imprenditori, presentano livelli di accumulo di acqua preoccupanti per la loro scarsità".

Una situazione che penalizza in questo momento la raccolta degli ortaggi e delle produzioni agricole locali. Secondo Coldiretti L'Aquila la siccità che si sta vivendo nel Fucino può essere affrontata attraverso due direttrici che devono viaggiare all'unisono: da una parte far funzionare i pozzi e, dall'altra, continuare far rispettare le ordinanze sul divieto dell'utilizzo dell'acqua nei fine settimana.

"Nelle prossime ore", annuncia Roselli, "Coldiretti presenterà la richiesta di supplemento del gasolio agricolo per i territori fucensi che confidiamo sia prontamente recepita".