Pacentro, villa svaligiata dai ladri Il bottino ammonta a 10mila euro

20 Novembre 2024

La proprietaria rischia di incrociarsi con i malviventi, sono fuggiti pochi minuti prima del suo rientro E il sindaco Silvestri convoca un incontro con cittadini e carabinieri: «Puntare sulla sensibilizzazione»

PACENTRO. Hanno aspettato che in casa non ci fosse nessuno per agire indisturbati e svuotare un appartamento. La banda di ladri in azione da qualche giorno tra la Valle Peligna e l’Alto Sangro si è spostata nella serata dello scorso lunedì a Pacentro. I ladri hanno preso di mira una villa che si trova in via Francesco Buccitelli, a pochi metri dalla caserma dei carabinieri. Stando ad una prima ricostruzione, i malviventi hanno prima monitorato i movimenti degli inquilini per poi colpire al momento giusto, portando via denaro contante e diversi monili in oro. Ancora da quantificare il bottino che, stando alle prime stime, si aggira intorno ai diecimila euro. Una volta completata l’operazione, i ladri si sono dati alla fuga a bordo di un’Audi A3, pochi minuti prima del rientro della proprietaria. Un furto “sincronizzato” e studiato nei minimi particolari. È stata la donna ad avvisare i carabinieri della stazione di Pacentro che ora stanno effettuando i dovuti accertamenti per risalire ai responsabili.
«Ci è mancato poco che non si incrociavano», racconta il figlio dei proprietari, «oltre ad aver rubato, hanno danneggiato anche gli infissi. Siamo tutti scossi perché, al di là del valore commerciale, esiste anche un valore affettivo legato ai gioielli che non riavremo più». I carabinieri, nelle prossime ore, acquisiranno le immagini delle telecamere che si trovano nella zona, con la speranza di trovare elementi utili per le indagini. «Lo scorso agosto abbiamo implementato la videosorveglianza e le forze dell’ordine si sono messe subito al lavoro», commenta il sindaco, Giuseppe Silvestri che, per venerdì, ha convocato un incontro con i cittadini e il comandante della compagnia dei carabinieri di Sulmona, Toni Di Giosia. «L’episodio ha messo in allerta la popolazione ma noi dobbiamo puntare sulla sensibilizzazione. Ho convocato subito una riunione per mettere in guardia i cittadini sui comportamenti da adottare per prevenire i furti ma anche per segnalare situazioni e auto sospette», sottolinea il primo cittadino.
Si tratta del 15esimo furto che si registra, in meno di un mese, tra Valle Peligna e Alto Sangro dove i ladri sono tornati a colpire la scorsa domenica, rubando anche una vettura. Quanto basta per riaccendere la preoccupazione tra i residenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA