Paganica, ecco la Madonna del terremoto

Domenica alle 15,30 verrà consegnata l’icona dono dell’artista romeno Udroiu scomparso nel 2014

L’AQUILA. Constantin Udroiu l’aveva realizzata nel 2009, all’indomani del terremoto. Ma la splendida icona “Madonna del terremoto”, che il pittore romeno voleva donare alla comunità di Paganica, per una serie d’impegni artistici gli era rimasta nell’atelier, in attesa d’una buona occasione per consegnarla. Occasione che purtroppo non è arrivata in tempo, perché purtroppo l’artista è morto nell’aprile dello scorso anno. La sua volontà sarà adesso comuqnue rispettata e domenica, alle 15.30, al Centro pastorale San Giustino, sarà la moglie Luisa Valmarin Udroiu, già docente di Filologia romanza all’Università di Roma La Sapienza, a consegnare l’opera nelle mani del parroco di Paganica don Dionisio Rodriguez. La cerimonia di consegna si svolgerà nella Sala conferenze del Centro Pastorale, nel corso della quale verrà ricordato l’artista che già altre opere aveva donato a Paganica, e tra queste il grande affresco realizzato nel 1990 nel Centro Civico.

La cerimonia di domenica prossima prevede il saluto di don Dionisio Rodriguez, e la benedizione dell’icona, poi gli interventi di Ugo de Paulis (“L’amicizia di Udroiu per Paganica”), Goffredo Palmerini (“Udroiu, un grande artista. Vita e opere”) e la stessa Luisa Valmarin (Le icone di Udroiu: suggestioni di un’arte singolare). Dopo di che l’icona verrà collocata e permanentemente esposta nella Sala conferenze del Centro Pastorale.

Nel medesimo auditorium saranno anche sistemati due affreschi - una Deposizione dalla Croce e una Resurrezione - realizzati nel 1988 da Udroiu per una famiglia paganichese e da questa donati l’8 gennaio 2000 alla Parrocchia “in memoria di Lina, Vinicio ed Enzo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA